Aiuto EmergentiSocial Network

10 Cose da NON fare con la pagina Facebook della Band

10 semplici consigli

Facebook ormai è diventato un potentissimo mezzo di comunicazione, un modo semplice per farsi conoscere, per emergere e per far conoscere le proprie passioni e la propria vita.

Questo è un mezzo molto utile soprattutto per le nuove band emergenti che usano questo sito proprio per far conoscere la propria musica, il proprio stile e perché no, tentare la strada del successo.

Qui ci sono semplici consigli per non perdere i fan, per non far spegnere in loro l’interesse che avevano all’inizio quando si sono iscritti alla pagina perché..

l’importante di una pagina Facebook non sono solo le immagini o i numerosi eventi, ma il valore dei loro contenuti



ed è per questo che bisogna cercare di creare dei contenuti sempre più accattivanti e interessanti per attirare le attenzioni dei fans.

Passiamo alla guida e alle 10 cose da NON fare per non perdere i Fans e saper usare le buone maniere su Facebook




1. Postare senza criterio !


Vuoi condividere alcune notizie? Va bene, ma cerca di postare le notizie importanti, serie, non utilizzare la pagina Facebook come il tuo profilo personale scrivendo magari cosa stai mangiando in questo momento oppure a che ora sarai in palestra. Alle persone potrebbe non interessare !




2. Lasciare la Fan Page incompleta !


Cerca di completare la pagina con tutte le informazioni possibili e non lasciarla abbandonata al suo destino. Aggiornala altrimenti diventerà poco professionale e potrai perdere fans ! Non avete idea di quante pagine visito ogni giorno nella speranza di trovare una mail o un numero di telefono da contattare trovando invece il vuoto assoluto. Se poi ci aggiungiamo che alcune band controllano i messaggi nella pagina con cadenza mensile…..




3. Fare mille inviti !


Cerca di creare un solo evento molto interessante, magari coordinando più band , ma che sia uno !Sarà più facile da condividere e promuovere. In genere è fastidioso ricevere nelle notifiche mille inviti di mille gruppi diversi e potrebbe quindi far scendere il numero di fans.




4. Prima di inoltrare richieste fai ascoltare un po della tua musica.


Usa applicazioni per far ascoltare in anteprima qualche traccia della tua musica prima di richiedere anonimamente qualcosa ai fans. Mantieni come post in evidenza il tuo migliore Video. Fatti conoscere prima di chiedere!




5. La carità dei voti…. tristissima!


E fuori luogo elemosinare voti per i contest, o “mi piace” ad ogni persona per la tua nuova canzone. La musica non è una competizione continua ma è il gusto e il piacere di farla e di ascoltarla. Quindi sarebbe da disperati cercare a tutti i costi un misero voto. Non ti pare? Se sei costretto a chiedere continuamente aiuto per aumentare un qualsiasi contatore, non ti sembra che così facendo dimostri a chi lo chiedi che non hai un buon seguito di persone? Che poi a cosa serve se chi te lo regala poi non viene piu’ nella tua pagina o non ascolta piu’ le tue canzoni? meglio pochi ma presenti e che ti supportino che molti numeri inutili !




6. Scrivere in MAIUSCOLO !!!


Scegli le parole adatte per esprimere le tue emozioni, elimina il maiuscolo che è poco cortese! Sembra un consiglio banale e che tutti conoscono ma , credetemi sulla parola, ci sono molte pagine con post URLATI!!! si tratta di netiquette !!




7. Essere negativi ad oltranza !


Ogni tanto va bene, ma se diventa un abitudine a lungo andare può stancare. Quindi basta con messaggi di critiche, piagnucolii, gelosie nei confronti di altri gruppi. Fate vedere che avete una dignità e che credete fermamente nel vostro progetto. A nessuno piace stare vicino a persone che si lagnano continuamente o che sprizzano negatività da tutti i pori. Nel mondo virtuale funziona allo stesso modo !




8. Pubblicare sulle bacheche altrui come fosse la tua !


Assolutamente sconsigliato e di cattivo gusto fare marketing sullo spazio altrui, meglio farlo sul nostro! Se proprio non resistete a farlo, almeno chiedete il permesso prima o quella pubblicazione vi si ritorcerà contro. Anche qui si tratta di educazione, bussare sempre prima di entrare in casa altrui ! Anche la mia !!




9. Pubblicare foto ritoccate e immagini false.


Evita di pubblicare fotomontaggi o con soggetti assurdi perché non produce benefici per la band . Puo’ andare bene per il tuo profilo ma sulla pagina della band cerca sempre di mantenere una linea pulita e professionale! Pubblica la vita reale: mentre siete in sala prove, nel backstage o a fine concerto con i fans. Create la voglia di essere in quelle foto. Fate della vostra pagina il Backstage della band, quel posto tanto ambito dai fans!




10. Questione “Mi piace”


Sarò ripetitivo ma dalle numerose richieste che ricevo tutti i giorni, vale la pena ribadire il concetto!
E lecito chiedere di mettere “mi piace” alla nostra pagina ai nostri amici Facebook, ma come sempre il troppo infastidisce, quindi essere insistenti non è un buon segno. Magari assieme alla richiesta del Mi Piace provate a mandare anche un messaggio alla persona. Spiegategli cos’è il vostro progetto e quali sono i vantaggi che avrà mettendo il Mi Piace . Convincetelo che siete la band giusta per lui ! dategli un valido motivo per diventare vostro fans! Siate creativi !!



Previous post

“QuadriMusicLab”: la nuova iniziativa per musicisti emergenti

Next post

Sei pronto per lo studio di registrazione ?

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”