Aiuto EmergentiSocial Network

L’importanza di creare un’ Applicazione mobile per la tua band

Stare al passo della tecnologia è un must!
La tecnologia ormai va sempre più avanti, e non è un segreto che questo cambiamento investa anche il mondo della musica

Ad usufruire sempre di più delle grandi opportunità che offre la tecnologia, sono in particolare sono i musicisti indipendenti: mentre altri si nascondono dietro l’ombra delle major che si occupano completamente della loro gestione, il musicista indipendente impara a sue spese qualche buona nozione di marketing musicale e di promozione, occupandosi dall’idea dell’album alla registrazione, fino alla sua promozione e alla gestione commerciale.

Bisogna quindi prendere coscienza di una realtà: la musica oggi è alla portata di tutti, attraverso blog, streaming e piattaforme di ascolto circonda le nostre vite. Questo richiede anche una certa capacità di aggiornamento ed una corsa a farsi strada con la novità del momento per conquistare pubblico, ed ecco che quindi la band si trasforma in un brand. Ecco perchè per stare al passo con i tempi cresce la necessità di crearsi un applicazione che si tratti di iOs o Android, ciò che conta è crearla, aggiornarla e prendersene cura perchè una volta realizzata diventerà la nostra vetrina, che ci offrirà la possibilità di entrare ancora più in connessione con il mondo circostante e ovviamente con i fans.

Una App è utile per ben 5 motivi:

1. Promozione: La vostra attività di promozione, specie se siete dei musicisti indipendenti, trarrà grande rapidità e vantaggi dalla creazione di un’applicazione che terrà aggiornati i fans su eventi, nuovi album, nuovi singoli, interviste e apparizioni in tempo reale.

2. Costanti news e aggiornamenti: grazie alla rete wi-fi e alla possibilità di connettersi dovunque con Internet potete divertirvi a rendere più interattivo il vostro rapporto con il pubblico anche durante fasi di lavorazioni di album oppure durante qualche tappa del vostro tour. Si tratta anche di un piacevole e utile modo di trascorrere il tempo durante dei momenti intensi ma soddisfacenti della vostra carriera.

3. Curare il comparto di vendita merchandise: offerte, occasioni speciali che riguardino album, singoli, gadget o biglietti possono essere pubblicizzati in tempo reale proprio magari durante il periodo che per motivi di tour o promozione trascorrerete in una determinata città. I fans amano questo genere di occasioni.

Dopo quindi esservi convinti dell’importanza dell’App sarà fondamentale svilupparla: curare la grafica, renderla accattivante. Potreste approfondire anche voi l’argomento e smanettare, ma in caso non abbiate tempo a sufficienza potreste sempre chiedere aiuto a qualcuno specializzato nel settore, che si impegni a lavorare al design e al lay out. Il fattore più importante è che attraverso una piccola stanza virtuale avrete più che mai sotto controllo tutte le attività che riguardano il vostro music business. Mica poco!