Aiuto EmergentiSocial Network

5 regole per aumentare le vendite sul tuo sito

Anche per vendere ci vuole una strategia
A volte dover dedicarsi alle vendite e alle strategie per promuovere la propria musica può sembrare un compito poco piacevole, oltre che umiliante, ma non è per nulla così:

non bisogna dimenticare che alle volte bisogna anche indirizzare l’attenzione del pubblico verso le novità e anche verso il materiale già prodotto, perchè potrebbero anche non esserne a conoscenza di qualcosa che potrebbe piacergli. Ecco perchè, data anche la competitività del mercato è importante dedicarsi al marketing con frequenza: non basta pubblicare il proprio lavoro e metterlo online.

Ecco allora qualche consiglio per richiamare l’attenzione dei fans, ed aumentare le vostre vendite online.

1. Lascia ascoltare la tua musica

A differenza di altri prodotti la musica ha bisogno di essere testata: fate in modo quindi che i vostri fans possano ascoltare la tua musica. Mettete in streaming qualche brano del vostro album, e puntate soprattutto sulle hit, sulle canzoni più orecchiabili che saranno la chiave vincente per vendere il tuo album. Insomma, un po’ come si fa alla radio.

Puntate anche sulle mailing list: molti artisti per motivare i fans ad acquistare i loro album, mandano a chi è iscritto alla mailing list un mp3 gratis. Di tanto in tanto questi regali sono molto apprezzati dai fans, e li renderai così dei potenziali acquirenti.

2. Racconta la storia del tuo album

Molti artisti lo hanno fatto attraverso dvd venduti singolarmente o abbinati all’album. Oggi basterebbe semplicemente caricare un video su you tube, su facebook o su un qualsiasi social network per svelare la storia che c’è dietro il vostro album: aneddoti, complicazioni, intrecci, come sono nate alcune canzoni, le prove in sala di registrazione….la gente è contagiata e sensibilizzata dalla storie. Raccontandovi farete comprendere anche perchè sentite quell’album speciale, e la vostra emozione potrebbe arrivare a nuovi fans che incuriositi acquisteranno il vostro album.

3.Giocate con le offerte

Sbizzarritevi nella creazione di offerte che, specialmente in periodi di crisi, attirano l’attenzione più che mai: ad es. con l’acquisto dell’album in regalo una t-shirt, un’edizione speciale e limitata, un’offerta valida per qualche giorno, mese. Non dimenticate di pubblicizzarle attraverso i social network e il vostro sito web.

4.Realizzare un contest give away

Di cosa si tratta? Si tratta di un concorso a cui i fans possono partecipare per vincere il vostro album. Darlo semplicemente senza crearci un concorso svaluterebbe il vostro album, ma realizzare invece un contest per riceverlo incrementa il suo valore.

Il contest deve chiaramente attirare l’attenzione dei fans, quindi scegliete qualcosa che può motivarli: un gioco di risposte attraverso un social network oppure la sfida a realizzare un video di una delle vostre canzoni. Più li inviterete a mettersi in gioco, più il vostro contest avrà successo. Si tratta inoltre, di un grande veicolo promozionale.

5. Proporre più opzioni di vendita

Oggi si può accedere all’acquisto di qualcosa nei modi più svariati: dare la possibilità ai propri fans di poter acquistare i lavori della band nei modi più disparati vuol dire venire incontro ad ogni tipo di esigenza. Questo concetto si lega anche alla scelta del supporto per fruire della vostra musica: oggi non tutti ascoltano la musica allo stesso modo. I-Tunes, Amazon, Cd Baby sono certamente gettonatissimi nella nostra era tecnologica anche per motivi di prezzo ma c’è anche chi ama edizioni in vinile, limitate, b-sides….sbizzarritevi quindi nei formati che potrà avere il vostro album per accontentare i gusti di tutti.

E per il resto, non dimenticate anche di aggiungere costantemente tocchi personali: per questi basterà osservare con attenzione le vendite, valutare quindi cosa preferiscono i fans, cosa cercano, cosa li incuriosisce. Questo lavoro è un altro punto che potrà farvi vendere qualche album in più.