Strumenti Musicali

SimpleBass by Roberto Musso

Artigiano del Basso
Roberto Musso ci spiega com’è nata la sua idea di questi SimpleBass

SimpleBass è un’idea che ho sviluppato dopo più di 20 anni di esperienza come bassista. Il primo progetto è stato la realizzazione di un contrabbasso elettrico che avesse la scala di un basso elettrico.
È nato così il SimpleBass EBU, uno strumento realizzato per i bassisti elettrici che vogliono trovare le sonorità del contrabbasso. Il SimpleBass EBU utilizza le corde di un basso elettrico “long scale” molto più economiche delle corde per contrabbasso, la scala è di 850 mm e permette al musicista di mantenere le proprie diteggiature.

SimpleBass Electric è nato da un’altra esigenza, per 20 anni ho suonato un Jazz Bass ® fretless, ho poi provato strumenti 5 e 6 corde ma sono sempre ritornato a suonare il mio “vecchio amico”. Ma con il Jazz Bass ® mi è sempre mancata l’estensione, qualche tasto in più sarebbe stato comodo per suonare i temi e per l’improvvisazione. Ho così iniziato a pensare ad uno strumento che mantenesse le caratteristiche di base di un Jazz Bass ®, manico sottile, elettronica passiva ma con molti tasti in più. Dopo aver lavorato sul design dove il mio obbiettivo è stato quello di realizzare una forma semplice, con l’idea di rimuovere invece di aggiungere. Ho iniziato a lavorare sul primo prototipo, ho dovuto risolvere parecchi problemi tecnici, soprattutto dati dalla lunghezza del manico. Il SimpleBass Electric è in produzione da quasi 2 anni, è uno strumento leggero, molto bilanciato, il manico e la tastiera sono il suo punto di forza insieme alle sonorità tipiche di uno strumento passivo, dove il suono è quello del musicista, non dell’elettronica.

Per ogni informazione/For any question : roberto.musso@simplebass.com
Web: SIMPLEBASS

0

1

2

3

Previous post

Sopravvivere alla giungla del Music Business !

Next post

Leaves and Stones e la voce di Giacomo Manfredi: una profonda emozione

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”