Servizi

MUSICRAFT – Corsi di Self-Management Musicale per Artisti e Band Emergenti

 

‘La musica è un lavoro e se vuoi che ti dia da vivere, non basta saperla suonare!’

Musica Lavoro 2

E’ con questo slogan che la neonata associazione culturale MusiCraft si presenta al mondo degli artisti emergenti e, più in generale, della musica.

MusiCraft sostiene la crescita professionale dell’artista emergente offrendo corsi di self-management musicale a un target molto specifico e settoriale: quello dei musicisti emergenti che intendono lavorare intorno al proprio progetto musicale, valorizzando il proprio mestiere e acquisendo una maggiore professionalità.


Perché? Perché è importante che gli artisti, soprattutto gli emergenti, imparino a conoscere il proprio mercato di riferimento e a svolgere una serie di attività che in futuro potranno demandare a terzi: parliamo di auto-produzione musicale, di tutela del diritto d’autore, di contratti discografici, di auto-promozione, di crowdfunding, di preparazione, ricerca e approccio al live.

chitarra

Con quali modalità?

1. Le Masterclass – 60 ore formative, spalmate su 4 mesi – per una formazione self-management a 360°, con un live showcase finale di fronte a un pubblico di operatori e addetti ai lavori per facilitare il networking tra artisti e professionisti del settore.

2. I Workshop – 10/15 ore formative – per approfondire un aspetto molto pratico e molto tecnico dell’attività musicale di un artista.

3. Le iniziative istituzionali finalizzate alla presentazione di prodotti, servizi e realtà che interessano da vicino l’artista emergente; nonché incontri e dibattiti finalizzati allo scambio e al networking.
Promuovere una cultura della professionalità è importante anche per facilitare la creazione di una community di professionisti della musica, attiva e partecipativa, da riunire sotto un unico grande “cappello” e alla quale offrire un’attività di rappresentanza nei confronti di enti e istituzioni.

Dunque… vivere di musica è senza dubbio un mestiere rischioso, difficile, ma non impossibile.

<< Noi non offriamo la chiave del successo ai nostri associati, offriamo consapevolezza. E l’unica verità che siamo in grado di dire è che… se si vuole vivere di musica, occorre darsi da fare! >>

Blog: www.musicraft.it
Facebook: www.facebook.com/MusiCraftIT
Hashtag: #lamusicaèunlavoro

Team

Contatti: info@musicraft.it
Sede: Milano, Via Ampère 61/A

La campagna video “musicisti anonimi”