Aiuto EmergentiMedia

242 Links per la tua Auto-Promozione Musicale

242 anelli di una catena chiamata ‘Auto-promozione’ per aiutare tutti gli artisti e band emergenti a farsi conoscere !

 

 

1) TALENTO: IN ITALIA C’È MOLTO DA VALORIZZARE, OCCHIO AGLI EMERGENTI!

Nel panorama musicale, e cioè in quel pianeta a parte popolato da musicisti e cantanti di fama, la possibilità di mettersi in luce per gli emergenti si restringe di giorno in giorno, la problematica è legata a moltissimi aspetti, infinite sfaccettature di una professione che spesso è mossa da passione …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=18778

2) SEI PRONTO A FAR USCIRE IL TUO PRIMO ALBUM?

Il primo album è quello che normalmente determinerà tutta la tua carriera, e che sin dall’inizio potrebbe aiutarti ad aumentare i tuoi fan…ma solo se funziona davvero! “Decidere dopo quanto tempo rilasciare e lanciare la propria fatica discografica non è così semplice” può essere troppo presto se hai ancora pochi …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=21060

3) LA GENTE NON COMPRA QUELLO CHE FAI, MA IL PERCHÉ LO FAI

Riuscire ad ottenere sostegno economico dai fan è di certo uno dei compiti più difficili per gli artisti, che più corrisponde a fare soldi dal proprio mestiere. Si possono applicare diverse strategie a riguardo, ma la più efficace resta quella di saper costruire relazioni, che è lo stesso motivo per …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=21944

4) GUIDA PER UN CONTRATTO DISCOGRAFICO

Hai della buona musica da proporre e sogni un contratto discografico? Ti chiedi spesso come i grandi artisti siano giunti ad ottenere un contratto discografico? Oggi proviamo a darti una risposta in un modo un po’ anticonvenzionale, che richiede un po’ di lavoro duro ma che ripaga e ti può …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20878

5) MANCA L’ISPIRAZIONE ? 8 IDEE PER ESSERE PIU’ PRODUTTIVO

Qualche aiuto per essere piu’ produttivi Oggi parliamo di un momento fondamentale e tra i più belli per ogni musicista: si tratta della fase di composizione. Step che spesso oscilla tra il bello e il dannato quando magari siamo sul punto di finire una canzone, e l’ispirazione d’improvviso sembra essersi …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=7823

6) LA MUSICA COMMERCIALE NON ESISTE !

Prima di gridare “Ma che sei pazzo ?? “, vi spiego il mio perchè: Nel corso dei secoli la musica da puro mezzo di piacere e divertimento, si è trasformata in una forma di business, una fonte di lavoro e guadagno per centinaia di persone; tutta la gente che ruota …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=19780

7) GLI ERRORI PIÙ COMUNI PER I MUSICISTI EMERGENTI

Ecco gli errori più comuni che i musicisti principianti fanno quando cercano di entrare nel mondo della musica e del suo business Se si vuole avere successo nel mondo della musica, ci sono molte cose che dovete sapere e molte che vanno fatte. Ma anche se si ottiene una buona …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20512

8) 10 MODI PER ESSERE MUSICISTA E FELICE ALLO STESSO TEMPO

In quanto artisti ci si ritrova sempre a fare i conti con sé stessi, imparando ad evolversi…Cambiamo noi stessi ma anche ciò che ci circonda: si è inevitabilmente costretti a fare dei sacrifici di tipo finanziario, sociale, emotivo e fisico. Essere un’artista vuol dire avere una vita dura certo, ma …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=17734

9) MEGLIO UN ALBUM O PIÙ SINGOLI ?

Se non siete ancora a livelli notevolmente alti con la notorietà, dovrete imparare a gestire meglio i tempi tra un’uscita e l’altra della vostra musica; per fare in modo che il pubblico non resti mai senza la vostra musica. Tenere sveglio l’interesse delle masse è fondamentale per costruire un’immagine artistica …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20544

10) 10 MOSSE PER SMUOVERE LA TUA CARRIERA MUSICALE

Alcuni suggerimenti per la tua carriera Non ha importanza a che punto i trovi della tua carriera, perché quello che conta è guardare sempre al principio, alle basi che ti permettono di portarla avanti. Partire ogni volta come se tu fossi un principiante può essere un’arma vincente perché ti permette …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=15153

11) OBIETTIVI VINCENTI PER MUSICISTI: IL METODO S.M.A.R.T.

Avere una visione chiara Una volta compreso che non è impossibile trarre vantaggi economici dalla propria carriera musicale, diventa indispensabile comprendere che ogni passo ha la sua tempistica da rispettare: per farlo occorre prendere carta e penna, e fissare gli obiettivi da portare a termine. E’ semplice dire “ Voglio …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=15023

12) PROVA AD USCIRE DALLA TUA ZONA COMFORT

Senza uscire dalla zona comfort neppure Galileo ed Einstein avrebbero conseguito i risultati raggiunti: questo perché sono andati oltre al pensiero normale, ed è grazie a questo approccio che anche noi oggi possiamo scoprire sempre qualcosa di nuovo. Loro sono stati quegli esempi grazie ai quali oggi riusciamo a guidare …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=22843

13) 10 REGOLE PER ENTRARE NEL BUSINESS DELLA MUSICA

E’ molto comune oggi sentir parlare di una qualsiasi arte a cui si accosta immediatamente la parola “business”, termine che spaventa e che si ignora facendo un grande errore: “per avere successo nel mondo degli affari, di qualsiasi tipo sia, è necessario conoscere qualche rudimento di business, soprattutto per l’artista …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=19813

14) LE DIFFICOLTÀ ARRIVANO SEMPRE !

Dopo il mio ultimo post sulla buona routine del mattino (dal Blog BehindMyGlasses), ho pensato di condividere quali possono essere le difficoltà che può incontrare un project manager nell’esecuzione di un progetto, e in quanto tale non è inusuale trovarsi davanti ad una serie di sfide da portare a termine …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=22806

15) MUSICA CONSEGNATA A DOMICILIO

cercando strade alternative Anticipo subito che non sto parlando di far soldi ma di far conoscere la propria musica al maggior numero di persone. Detto questo…. Passando per le vie del mio paese difficile non notare le varie pizzerie d’asporto. “Per un totale di 5.000 abitanti ce ne sono ben 6.” …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=4207

16) E SE LA TUA MUSICA NON INVECCHIASSE MAI ??

Nell’era della musica digitale le tue canzoni non invecchiano facilmente. Grazie ad Internet la tua musica ha la possibilità di poter essere immortale, capace di attrarre in qualsiasi momento l’attenzione di fan sempre nuovi. Per questo motivo ci sarà sempre anche la possibilità di poter guadagnare da un pezzo molto vecchio. …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20955

17) SI SCRIVE PRIMA LA MUSICA O LE PAROLE?

“Scrivi prima la musica o le parole?” E’ in genere la prima domanda che viene fatta ad un cantautore. La verità è che la domanda non è corretta: a volte arriva prima la musica, altre volte le parole, e altre volte ancora entrambe. Non c’è una regola, e spesso le …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=22728

18) 10 DRITTE PER ASPIRANTI CANTAUTORI

Sei un cantante che vuole cimentarsi a scrivere di proprio pugno canzoni, ma non sai da dove cominciare? Ecco allora 10 spunti da cui partire! 1. Cerca cosa ti ispira Guarda nella tua vita: presta attenzione a chi e cosa ti circonda, e scopri dove si nasconde la tua ispirazione …  https://www.quadriproject.com/wp/?p=22699

19) 29 DRITTE PER SUPERARE IL BLOCCO DEL COMPOSITORE

Sei intrappolato nel famoso blocco dello scrittore? Niente paura! Non importa se usi ancora carta e penna oppure strumenti elettronici, ho 29 suggerimenti che ti aiuteranno a risolvere la tua crisi quanto prima. Ho volutamente lasciato il posto libero al numero 30 perché tu possa inserire il metodo che per …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=22618

20) ORGANIZZARE BENE LA BAND A COMINCIARE DALL’INIZIO !

Dare inizio alla formazione di una band potrebbe sembrare semplice per molti, ma in realtà può rivelarsi anche la fase più complicata per tante altre persone. Se non organizzi bene la band a cominciare dall’inizio, rischi di cadere in un circolo vizioso: inizi a provare con un musicista al posto …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=11496

21) L’ASPETTO PIÙ IMPORTANTE SPESSO TRASCURATO DELLA COMPOSIZIONE

L’arrangiamento di una canzone: l’aspetto più importante spesso trascurato della composizione Il mondo della musica è un pianeta magnifico ma non facile, i problemi legati ad esso sono molteplici, un buon talento è di certo una base eccellente, ma non basta a decretare un successo immediato, vi sono regole e …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=21474

22) INVESTIRE SU SE STESSI? UNA SCOMMESSA SICURA!

Quando sembra che l’unico a crederci sei solo tu Investire su te stesso? E’ il miglior investimento che potresti fare. Conosci benissimo il prodotto, il produttore e soprattutto l’idea motore che spinge il tutto. Sento spesso gente che si lamenta del fatto che le etichette/produttori non investono più nelle band. …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=8361

23) BEGINNER LEVEL: INIZIARE CON LE COVER

Le regole di una buona cover per iniziare Quante sono le band e gli artisti che hanno iniziato la loro esperienza musicale interpretando una cover? E quanti sono i grandi che non rinunciano ad apportare a brani di altri artisti un tocco tutto personale, perché magari quel pezzo ha un …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=11503

24) I SEGRETI DI UNA CARRIERA DURATURA E REDDITIZIA

Forza di volontà e determinazione Decidere di intraprendere la carriera musicale, che si tratti di cantanti o di musicisti, non è certo uno scherzo. La forza di volontà e la determinazione si rivelano essere due chiavi d’accesso fondamentali: pensare invece di voler intraprendere questa strada dubitando delle proprie capacità di …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=8443

25) GESTIRE AL MEGLIO I PROBLEMI DELLA BAND: ESSERE IL LEADER

e non solo nella musica… Sei un musicista? Hai un gruppo o fai parte di un gruppo? Hai mai pensato a gestire in modo positivo e professionale i problemi che possono intercorrere all’interno del gruppo? Oggi ti voglio parlare di alcune strategie utili a risolvere i piccoli dissidi interni che …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=5030

26) L’ARTISTA E IL MERCATO: È POSSIBILE RIMANERE SE STESSI?

Molto spesso in ambito musicale siamo di fronte ad una inevitabile scelta pur di rimanere a galla e ritagliarci un posto tra i numerosi competitors, ovvero la decisione di dedicarsi alla musica da un punto di vista commerciale conformandoci in un qualche modo alle esigenze del momento. Cosa vuol dire …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=22268

27) SAI PROMUOVERTI NELLA MANIERA GIUSTA ?

Consigli per una buona auto-promozione Oggi bisogna concentrarsi su un aspetto molto più importante della propria carriera musicale: la promozione. Bisogna guardare alle migliori possibilità per promuovere la propria musica, utilizzando le piattaforme più idonee. Priorità di un musicista indipendente deve essere quella non di accumulare nozioni e informazioni, ma …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=17250

28) LE REGOLE DEL GIOVANE ARTISTA

Oggi come non mai per un artista giovane che ha deciso di intraprendere la carriera musicale e farne la sua vita vi sono delle regole da seguire affinchè si possa iniziare a prendere in considerazione l’idea di investire tempo, denaro e tanta tanta fatica in questa scelta. Innanzitutto bisogna avere …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=22256

29) COME SCRIVERE UNA CANZONE CHE PARLI ALLE PERSONE

Ci sono diverse ragioni per cui scrivere una canzone: la necessità di comunicare, esprimendo qualcosa Creare qualcosa che ti connetta agli altri Se il tuo desiderio è in linea con il primo punto allora puoi anche fermarti nella lettura, se invece oltre a voler comunicare qualcosa scrivendo una canzone, senti …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20670

30) CONSIGLI SU COME REGISTRARE AL MEGLIO IL TUO PRIMO ALBUM

Quando inizi a pensare alla registrazione del tuo album , sono tante le decisioni da prendere e che influenzeranno il sound di tutto il tuo progetto musicale. La cosa migliore che tu possa fare allora è prepararti al meglio prima del fatidico momento La Pre-prouduzione La pre-produzione è tutto ciò …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=22148

31) STAI SABOTANDO IL TUO SUCCESSO?

Essere in una band può essere molto divertente, ma è anche stressante e difficile da gestire. Certo, il manuale del successo non esiste ma per sopravvivere a tutto questo ci sono trucchi e consigli. Come sapere se le cose stanno andando per il meglio? Allora prendetevi un attimo di pausa …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=22130

32) HAI GIÀ PREPARATO LA LISTA DEI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE PER FINE 2018 ??

Anche se non siamo proprio ad inizio anno, arriva sempre il momento di stilare la lista degli obiettivi da portare a termine entro fine anno. Bisogna chiedersi: “In che modo posso migliorare la mia carriera da musicista? E’ questo l’anno giusto?” Quando si scelgono gli obiettivi da realizzare bisogna sempre …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20422

33) LA DIFFERENZA TRA TALENTO E SUCCESSO IN MUSICA

La definizione di successo è diversa per molte persone. Per molti il successo è l’aver raggiunto uno stato di eccellenza nella padronanza di uno strumento e del linguaggio musicale, ma oggi solo questo non basta. Sono aspetti da non sottovalutare, ma non bastano a far crescere naturalmente una carriera di …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=21820

34) I 10 COMANDAMENTI PER UNA BAND

Tanto è divertente e stimolante essere in una band che diventa una vera e propria sfida per te in quanto artista che come persona: non sottovalutare mai cosa voglia dire mettere su una band e lasciati guidare da questo decalogo che ti aiuterà a fronteggiare l’impresa. 1. Essere una bella persona …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=21152

35) BUSINESS E MUSICA: UNA QUESTIONE DI EQUILIBRIO

Hai probabilmente sentito il detto ormai consolidato, secondo cui un’artista indie oltre ad essere musicista è anche imprenditore, avendo completa gestione del proprio business. E’ un vantaggio, ma è anche una sfida aperta e che richiede di interfacciarsi con diversi aspetti della propria carriera musicale. Il punto più difficile consiste …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=21321

36) L’OFFICINA DELLA MUSICA E DELLE PAROLE

Trovarsi ad un incontro e vedere affermati professionisti del mondo della musica che ascoltano, valutano e consigliano autori/cantautori/artisti per aiutarli a crescere artisticamente, sembra di vivere un sogno considerando il disinteresse quasi totale che c’è verso la musica emergente. OFFICINA DELLA MUSICA E DELLE PAROLE  non è  un incontro formale …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=21527

37) IL MODO PIU’ VELOCE ED EFFICACE PER SCRIVERE UNA HIT !

Imparare dai migliori non è copiare! Se sei preso dalla voglia di gettarti corpo e anima nello scrivere la tua canzone di successo, questo articolo fa per te. Il miglior modo per imparare la tecnica per scrivere una canzone commercialmente solida, sia questa Country, Rock o Pop, è quello …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=14991

38) 10 ERRORI DA NON COMMETTERE QUANDO SI REALIZZA UN CD

Prima di raggiungere l’olimpo delle star ogni band o artista ha una gavetta da fare e un’identità da costruirsi: ne abbiamo infatti parlato precedentemente di quanto sia importante presentarsi alle label come una band ben formata a livello musicale e personale. Farsi conoscere al pubblico è una tappa fondamentale che …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=2281

39) IL MUSICISTA È UN INGRANAGGIO DELLA BAND!

Tutto deve andare in sincrono I rapporti delle Bands sono come le relazioni; e le relazioni portano anche controversie. In realtà, il rapporto in una band è delicatissimo, il suo buon andamento è legato ai caratteri dei singoli componenti, alla loro disponibilità, tolleranza e comprensione verso i compagni, se queste …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=19963

40) BLOCCO DEL COMPOSITORE ? ECCOTI 5 DRITTE

5 dritte per “sbloccare” la tua musica Il blocco dello scrittore è un dramma che riguarda chiunque lavori nel campo artistico da un momento all’altro un’artista può trovarsi un infinito foglio bianco, incapace di dargli un senso, valorizzarlo e completarlo. In particolare oggi ci occupiamo di musica, dove il dramma …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=7828

41) 14 REGOLE PER PARTIRE CON IL PIEDE GIUSTO

Una band è contemporaneamente un’amicizia e un business   è vero che può essere meno intima e romantica di una relazione a due, ma può essere anche più complicata. Questo perché implica un rapporto tra più di due persone, dove ognuno ha una sua opinione. Si è artisti dopo …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=17499

42) CREDI NELLA TUA MUSICA ? IO SONO QUI…ANCHE PER TE

Se credi che la tua musica abbia valore, se credi in quello che fai io sono qui…anche per te   Questo articolo è dedicato a tutti i ragazzi che vogliono fare musica e che ancora non mi conoscono, o non mi conoscono bene; quello che mi prefiggo di fare e …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=21585

43) DELUSO DAL TUO PROGETTO MUSICALE ?

Vediamo come reagire Accade a volte di suonare in un locale e scoprire che: la tua band sa intrattenere alla grande il pubblico che si diverte, perché c’è energia, buona musica e professionalità. Eppure non guadagni un centesimo da questa serata di divertimento e inevitabilmente questo per un musicista …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=15660

44) LAVORARE GRATIS NEL MONDO DELLA MUSICA: BENE O MALE?

Immaginate: un venerdì, notte movimentata in uno dei locali più alla moda della città. Arriva una band che sa tenere alla grande il palco, entusiasmando un pubblico di cui metà dei quali sono fan già fedelissimi della band. Il bar è affollato e la notte è emozionante. E’ una scena …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=19548

45) HAI GIÀ PENSATO AD UN MANAGER PER LA TUA BAND ?

L’importanza di un buon manager musicale Per la riuscita dell’attività musicale è necessario avere un buon manager; non importa che abbia tanti anni di esperienza, ma che sia aggiornato sul mondo della musica, abbia delle conoscenze nell’ambiente e tanto istinto per le scelte giuste. Il manager mantiene i contatti con …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20081

46) I 12 PASSI (GIUSTI E SBAGLIATI) PER PUBBLICARE UN ALBUM

I 12 Passi per rilasciare un album (Nel modo peggiore) Step 1: Scrivi una manciata di canzoni, fai live show e realizzi delle registrazioni di prova. Step 2: Pensi a quanti soldi tu e la tua band potreste investire per realizzare le registrazioni, valutando diversi studi di registrazione, le potenzialità …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=21367

47) SEI PRONTO PER LO STUDIO DI REGISTRAZIONE ?

Il tempo che trascorri in sala prove prima di iniziare una sessione di registrazione in uno studio professionale può essere un fattore chiave: dal momento infatti che non suonerai davanti ad un pubblico, dovrai caricarti della stessa energia di cui disporresti se si trattasse di un live show. La differenza …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=21358

48) I 10 TIPI DI SINGOLI CHE POSSONO INCREMENTARE I FAN

Nella seconda metà del 20° secolo, l’album si è rivelato il formato musicale più gradito al pubblico, superando il singolo. Nell’era di Spotify e di You Tube però, il singolo è pronto a riprendersi la sua rivincita, tornando alla grande questo perché la possibilità di abbattere barriere tecnologiche e logistiche, …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=21317

49) 10 CONSIGLI GUIDA PER LA TUA MUSICA!

La musica è un business per tanti e come tale bisogna sapersi organizzare, non è più tempo di improvvisazione, anzi è giunta l’ora di organizzare ogni passo anche nel mondo della musica. “Solo se ci si organizza e si pianifica tutto, le probabilità di riuscire ad emergere possono aumentare.” Gli …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=4394

50) LE 7 VERITÀ SUL MUSIC MARKETING CHE DEVI SAPERE !

7 punti da tenere bene a mente Può accadere di chiedersi come mai alcuni musicisti di talento fanno fatica a crearsi una ricca fanbase e ottenere un riconoscimento meritevole, mentre altri di talento minore sembrano farle sempre tutte giuste tanto da raggiungere un riconoscimento che gli assicura un pubblico …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=13967

51) SEI MUSICISTA ? DIVENTA ANCHE IMPRENDITORE!

Artefice a 360° del tuo progetto musicale L’industria musicale non è più quella del passato, è ciò di cui si sono lamentati in molti con l’avvento di internet. Qualcosa è cambiato, ed il cambiamento non si può mai definire positivo o negativo, ma dipende strettamente da come lo si accoglie: …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=17646

52) HAI MAI PENSATO AL TUO LOOK DA MUSICISTA ?

Cos’è l’immagine per un musicista? Avere una carriera da musicista non significa fare solo musica: i fan cercano molto di più delle canzoni, desiderano qualcuno che rappresenti umanamente ciò che canta. Per attrarre gli ascoltatori devi offrire un’esperienza musicale che sia autentica, genuina, interessante. L’immagine di un’artista si compone del …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=19570

53) 5 DOMANDE CHE OGNI MUSICISTA DOVREBBE FARSI

Prima o poi ad ogni musicista tocca un momento critico: quel momento in cui si sta colpendo un muro, e spesso non ce ne si rende neppure conto. Arranchi, ti senti bloccato giorno per giorno, senza sapere precisamente cosa fare e a chi rivolgersi ma continuando a procedere, ad andare …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=21156

54) 5 CARATTERISTICHE DEL MUSICISTA PROFESSIONISTA

Essere un musicista è meraviglioso. E’ quasi un crimine che la gente si sia autorizzata a fare musica per vivere, e come per ogni crimine la musica di solito non paga. Per fare una serata che paghi, i musicisti hanno bisogno di raggiungere un alto livello di professionalità che spesso …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=21134

55) IL CD NON BASTA AD ASSICURARTI IL SUCCESSO!

Diamo uno sguardo a cio’ che le band molte volte trascurano pensando che non sia necessario ma solo una cosa che verrà da se…. Avete il cd, pronto per essere presentato al mondo. E non solo: foto costose e ben fatte, avete ingaggiato un produttore di rilievo e lavorato …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=8430

56) 5 REGOLE BASE PER UNA BAND DI SUCCESSO !

Suonare in una band per lungo tempo sembra essere un sogno per tante persone, ma come per ogni progetto se non costruita su solide basi rischia di crollare. E’ una solidità che dipende dalla relazione che tu hai con la tua band, e un piccolo screzio ma serio può compromettere …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20825

57) 7 MITI CHE LE BAND DOVREBBERO CANCELLARE

Quando una band si accosta al mondo della musica coltiva spesso delle aspettative e delle convinzioni che si sono tramandate nel tempo, magari alimentate anche da un certo passaparola. I tempi però cambiano costantemente, e così anche i meccanismi del business musicale che si ritrova infestato di miti da sfatare …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20737

58) LE 3 AREE CHIAVE DI NETWORKING PER UN MUSICISTA

“Non conta quello che sai, ma quello che sei”, è una frase che abbiamo sentito citare innumerevoli volte e spesso si corre il rischio di soffermarsi troppo sul secondo punto e davvero poco sul primo. Potremmo allora dire “Non è che tanto quello che sai, ma è quello che sai …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20723

59) TRE MITI DA SFATARE SULLA PROPRIA CARRIERA MUSICALE

Tre miti che portano ad approcciarsi in modo errato alla costruzione della propria carriera musicale. Il talento basta per portarti al successo Il talento è fondamentale, senza quello non si va da nessuna parte. Devi averlo, perché se non lo hai non sei nulla. Ma un talento per crescere ha …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20711

60) VUOI CHE SIA UN HOBBY O UN BUSINESS ?

Secondo me è un problema di fondamenta! Se costruisci una casa su fondamenta povere ed instabili , non durerà a lungo e finirà per crollare. Sembra quasi una banalità ma…. Se parliamo di progetti musicali però sono pochissimi gli artisti emergenti che si creano una solida base su cui costruire …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20652

61) 4 CONSIGLI PER RENDERE EFFICACI I TUOI OBIETTIVI

Obiettivi specifici o generali? L’obiettivo specifico rappresenta sempre un vantaggio: chiaro,esplicito, gli obiettivi specifici sono più efficaci degli obiettivi generali. Un obiettivo come “fare del tuo meglio” non è abbastanza chiaro e motivante.Meglio allora scrivere: -Avrò memorizzato il primo movimento del concerto di Beethoven dal prossimo venerdì -Sarò capace …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20632

62) L’IMPORTANZA DELLA PRIMA IMPRESSIONE PER LA TUA BAND

Senza dubbio la più grande sfida per una band è quella di farsi ascoltare, e per farlo non resta che giocarsi le migliori possibilità. Ci sono band che trascorrono ore a scrivere e registrare nuovo materiale senza poi saperlo valorizzare nel modo giusto, senza dare alcuna importanza alla presentazione e …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20569

63) NON IMPORTA QUANTO TU SIA BRAVO, È IL CARATTERE CHE FA LA DIFFERENZA!

Ogni musicista persegue l’obiettivo di studiare costantemente e migliorarsi per mettere alla prova le sue possibilità e capacità. Spesso però sin da giovani si finisce per dedicarsi troppo allo studio e meno alla crescita di quello che può essere il proprio carattere distintivo e originale, finendo poi a lottare per …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20401

64) 4 MODI PER TENERE STRETTI I TUOI CONTATTI

C’è un particolare che dovrà risaltare sempre la carriera di un musicista indipendente: la potenza delle relazioni. Non si può costruire una carriera musicale senza il supporto e l’aiuto delle persone giuste, a cui dovrai dedicare giorno per giorno il tempo giusto per nutrire e arricchire le tue capacità di …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20380

65) MEGLIO LA SIAE O LE SUE ALTERNATIVE?

Domanda posta da Riccardo (Perugia): “Mi consigli di iscrivermi alla SIAE per tutelare le mie opere o reputi giusto optare per soluzioni alternative?” Risponde l’Avvocato MARCO IMPERIALE Anche questa è una delle domande più frequenti fra quelle che ricevo, e visto l’interesse che il tema SIAE ha suscitato dopo il …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20277

66) PRESENTARE UNA CANZONE? MEGLIO L’ORDINE CHE IL CAOS !

Può un artista, come potrebbe essere un pittore, arrivare alla notorietà sfruttando la rete? Sì, può! Ed un musicista? Cosa bisogna fare? Esistono modi semplici, non troppo complicati affinchè un musicista riesca a far notare la propria musica anche sfruttando le grandi potenzialità offerte da internet. C’è chi lo ha già …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=4915

67) PREPARARE IL DEMO : COSE DA SAPERE !

Il demo…La parola “demo” è fondamentale per quelle band che cercano di emergere e farsi notare: creatività, composizione, arrangiamenti richiedono tante ore in sala per realizzare un supporto che rappresenti il sound e la personalità della band. Ma qual è il modo migliore per realizzare il vostro demo per far si …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=8391

68) 4 PASSI PER TRASFORMARE I TUOI PROGETTI MUSICALI IN RISULTATI CONCRETI

Da obiettivi a risultati! Avete voglia di trasformare i vostri progetti in qualcosa di concreto? Spesso la parola obiettivo non è così positiva: perchè una volta che è stata posta nella nostra mente, apre subito la possibilità del suo inverso, e cioè di non riuscire a raggiungere il nostro obiettivo …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=7830

69) IL VALORE DI UNA STORIA DA RACCONTARE!

Ho tradotto un interessantissimo articolo scritto in inglese che sicuramente vi aiuterà a capire meglio l’importanza di avere una storia alle spalle per una migliore promozione. Di Mark Knight, fondatore della Right Chord Music che si occupa di consulenza e managment. La società è stata creata con lo scopo di …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=10507

70) ELIMINARE UN MEMBRO DELLA BAND: POSSO??

Comportamento e regole di base per una buona collaborazione Eliminare un componente della band è sempre difficile. In primo luogo, è necessario essere sicuri di avere il diritto di mandare via qualcuno dalla band e continuare l’attività con lo stesso nome e utilizzando gli stessi materiali: testi e musica; bisogna …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=19892

71) ENERGIA E IDEE PER FARE LA DIFFERENZA !

Qualche spunto per una boccata d’aria fresca Sono tempi in cui tutto sembra limitato, soprattutto idee e ascoltatori. Ci troviamo di fronte ad un alto consumo di musica, tuttavia non vuol dire che ciò avvenga sempre nel modo migliore: poco spazio a disposizione per ascoltare musica con consapevolezza e criticità. …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=7357

72) LA DIFFERENZA TRA UN CONTRATTO EDITORIALE E UNO FONOGRAFICO?

DOMANDA: Qual è la differenza tra un contratto editoriale e uno fonografico? Domanda posta da Marco (TV) , risponde l’Avv. Marco Imperiale Questa è una delle questioni che mi viene rivolta più spesso, dal momento che gli artisti tendono a confonderli in quanto facenti parte entrambi del mondo musicale. Posto …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=19841

73) SOGNI DI DIVENTARE UN GRANDE MUSICISTA?

Vuoi essere uno tra i Grandi ? Ci sono tanti bravi musicisti là fuori, ma solo alcuni sono considerati universalmente grandi: questo è uno status che si conquista con il tempo ed è il risultato di un numero innumerevoli di traguardi raggiunti in un lungo periodo di tempo. Se il …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=18765

74) SAI RACCONTARE LA STORIA DELLA TUA BAND ?

L’importanza di una storia Quanto può contare saper raccontare la storia della tua band? Potremmo dire davvero tanto, specie se torniamo ai discorsi già affrontati circa l’importanza di considerare la tua musica al pari di un brand. Certo, storia può apparire come un termine generico, ma in realtà in campo …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=16864

75) 14 FIGURE PROFESSIONALI A SUPPORTO DEL TUO PROGETTO!

Parlare di un team fa sicuramente pensare immediatamente a quelle lunghe e noiose riunioni a cui anche l’immaginario cinematografico ci ha abituato, basti pensare al film “Impiegati… male!”(Office Space). Assodato ciò, è il momento di iniziare a pensare seriamente al valore di un team inteso come un gruppo di persone …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=13473

76) PROMUOVI LA TUA MUSICA IN MANIERA INTELLIGENTE!

Sono tanti i musicisti che si spaventano dinanzi al termine “marketing”. Il pensiero di dedicare un po’ di tempo a convincere le persone ad ascoltare la propria musica è un concetto che piace molto poco, ed è per questo che non si fa altro che rimandare questo momento pensando solo …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=19607

77) VENDERE MUSICA: I 10 STEP PER TESTARE IL TUO PUBBLICO

Il sistema vendita Di seguito ecco i dieci passi per migliorare il tuo modo di vendere musica e quindi far salire i tuoi compensi: ti aiuterà a capire come gestire e investire i tuoi soldi tenendo d’occhio la crescita e la tipologia del tuo fanbase. Da tenere bene in mente …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=17685

78) 10 PUNTI PER ESSERE PROFESSIONALI DURANTE IL LIVE !

La professionalità prima di tutto! Come in ogni settore anche in quello musicale la professionalità è una caratteristica fondamentale che aiuta tutti a lavorare e organizzare meglio il lavoro. Ti suggerisco di seguito alcuni punti da non dimenticare quando si è sul palco e fuori dal palco. 1. Ridurre i …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=7825

79) CONSIGLI PER DIVENTARE UN TURNISTA

Quando il musicista di sessione puo’ essere un bel mestiere Un Turnista o piu’ elegantemente un musicista di sessione , generalmente suona per molte band e artisti. Molti sognano di diventare turnisti, suonare nei concerti più interessanti, viaggiare sempre con un equipe diversa ed essere generalmente rispettati dai loro colleghi. …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=12562

80) COME FARE LA DIFFERENZA TRA TUTTI I MUSICISTI

Una sana competizione In quanto musicista ogni giorno sei in competizione con milioni di musicisti per catturare l’attenzione dei fan, e magari non sono neppure milioni perché non potrai mai sapere il numero preciso. Quel che è certo è che per catturare gente e costruire una degna base di fans …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=18775

81) COME RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI DI MUSICISTA

Il potere del dettaglio Definire i propri obiettivi è di certo il primo passo per raggiungerli. Quando inizi a farlo, sii specifico scrivili e poni delle scadenze: così solo potrai migliorare le tue probabilità di successo.
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=16921

82) 4 SEMPLICI CONSIGLI PER LA CARRIERA DI UNA BAND

L’importanza dell’equilibrio e della leadership Non esiste, ne esisterà mai una ricetta per avere la band perfetta ma questi quattro punti ti serviranno come prima bussola da seguire per cominciare bene la tua carriera musicale.
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=13232

83) 10 REGOLE DI COMPORTAMENTO, QUESTIONE DI STILE!

Questione di stile La musica è l’elemento che unisce un mondo intero e quando la si ascolta, la si assorbe. Accade ciò per cui si lotta e non si smetterà mai di lottare: l’unione di terre, popoli, culture e persone. Grazie all’armonia della musica si annulla ogni tipo di diversità, …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=2354

84) ABBINARE MUSICA A PRODOTTI TANGIBILI

Sinergie per sopravvivere La distribuzione della vostra musica è molto importante; anzi è fondamentale raggiungere in ogni modo possibile il pubblico, proponendo e offrendo i vostri album.
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=11523

85) WORKSHOP: DALL’AUTOPRODUZIONE ALL’AUTOPROMOZIONE MUSICALE

Presto nella scuola della tua città Negli ultimi anni il mercato della musica italiana è drasticamente cambiato. Con la rivoluzione del digitale e l’evolversi di internet, si sono aperte nuove frontiere per la musica e questo a portato ad una serrata competizione che i musicisti e gli artisti emergenti …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=17392

86) E SE TI CAPITASSE DI DOVER CAMBIARE NOME DELLA BAND ?

Ecco come farlo nel modo giusto Indipendentemente dal punto in cui ti trovi nella tua carriera, cambiare nome alla tua band o a quello di artista può essere facile quanto cambiare nome sulla tua pagina social network o così difficile da non lasciare più alcuna traccia della tua vita precedente, …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=13736

87) 4 CONVINZIONI SBAGLIATE DI CUI DISFARSI

per perseguire la tua carriera da musicista Scrivere e comporre canzoni è un lavoro affascinante quanto duro, per questo avere una mentalità elastica e un’attitudine positiva è il segreto per riuscire a raggiungere quello che desideri. Eppure ci sono tanti che inseguono questo sogni e si perdono per strada a …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=15520

88) FALLIRE 5.000 VOLTE OPPURE SCOPRIRE 5.000 ALTERNATIVE ?

E non sono solo storie… Mi trovo molto spesso a leggere libri e manuali sulla creatività. E’ una cosa che mi appassiona e che mi aiuta a sperimentare sempre cose nuove.
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=3883

89) 6 PROPOSITI PER UNA MARCIA IN PIU’

Suggerimenti per iniziare bene Il 2014 è iniziato da un po’ certo, ma è sempre bene rivedere i propri propositi-obiettivi da portare a termine e tra questi per un musicista non possono mancare quelli correlati alla propria carriera musicale, e se ancora non hai provveduto a scriverli allora è giunto …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=16017

90) 10 FONDAMENTI DEL MUSIC BUSINESS ISPIRATI DA GANDHI

Per una mentalità vincente Mahatma Gandhi è il massimo rappresentante, a cui non si manca di essere devoti. Lui ha ispirato il mondo con il suo messaggio sul come ricercare pace e come vivere in armonia per trovare la strada di conciliazione tra modi di vivere differenti. Nel periodo in cui …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=15978

91) ORGANIZZARSI PER IL SUCCESSO : FACCIAMO UN PO’ D’ORDINE !

L’importanza di una mappa per arrivare al successo Arrivare al successo per un musicista è importante, qualsiasi sia il genere musicale che si suona o si sperimenta.
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=4356

92) 5 RAGIONI PER CUI PIANIFICARE TI RENDERÀ PIÙ FELICE

L’importanza del tempo extra Tutti quanti sappiamo quanto sia difficile stare al passo con i propri impegni e compiti: così ogni giorno si lotta per quella crocetta da spuntare o quell’obiettivo da cancellare e rasserenarsi che si è già a metà dell’opera.
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=16464

93) COME IL TUO GRUPPO PUÒ FARE LA DIFFERENZA

Be different E’ diventata impresa ardua oggi far spiccare la propria band da tutte le altre: c’è necessità di distinguere la propria musica tra quelle delle milioni di band che circolano in rete, ma ogni band o artista in tutta la storia del rock si è sempre trovato nella situazione …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=16415

94) 5 SUGGERIMENTI PER I MUSICISTI

5 Steps che ti possono aiutare Fare il musicista oggi più che mestiere è diventata una professione: necessità di specializzazione non solo per quanto riguarda la fase creativa, ma con le esigenze di mercato torna utile capirci anche un po’ di mercato per non arrivare del tutto impreparato durante la …

LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=8665

95) TRA IL DIRE E IL FARE…..

… ci sta di mezzo il mare ! Quante volte ti sei sentito dire questo detto mentre stavi spiegando la tua nuova idea. Questo perché è risaputo che tra il pensare ad una cosa e l’agire per quella cosa, la distanza è notevole. Nell’agire vengono messi in campo molti piu’ …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=15336

96) 5 COSE CHE PUOI IMPARARE DAL TUO LAVORO… E APPLICARLE NELLA TUA CARRIERA MUSICALE!

Dal tuo lavoro alla tua musica E’ importante raccogliere alcune competenze che ti potrebbero tornare utili per la tua carriera da musicista. Di seguito, ecco cinque punti che dovresti apprendere dal tuo lavoro:
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=14169

97) LA CRISI ABBATTE TUTTI: GRUPPI E CANTAUTORI

Seconda puntata Torna il secondo capitolo della trilogia che Angela ha preparato per il QuadriProject. Oggi si parla della crisi nel suonare Live , vista dalla parte delle band e cantautori. Buona lettura !
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=14183

98) TENERE UNITA LA TUA BAND IN 7 PUNTI

7 punti da mettere in chiaro! “All things must pass/All thing must pass away”, così cantava George Harrison. Ma se questo è vero per il percorso umano di ognuno di noi, sarebbe meglio non far si che si avveri per una band: ecco allora 7 punti per cercare di tenersi …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=13869

99) MUSICISTI: RICORDATEVI DI INIZIARE CON UN “PERCHÈ?”

Iniziare con una domanda puo’ essere la strada giusta Quando la registrazione e la distribuzione della musica inizia ad essere sempre più democratica e il gran spazio già saturato della musica continua a riempirsi, una domanda senza dubbio resta: “ E’ ora il tempo giusto o quello sbagliato per essere …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=13391

100) WHO ARE YOU? MA TU CHI CAZZO SEI ?

Se il buongiorno si vede dal mattino Non vuole essere uno sfogo ma semplicemente mi sono accorto che molti di voi non mi conoscono per come sono veramente, qual è il mio background e perché mi piace essere quello che sono!
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=12544

101) BRAND YOURSELF : LE 3 “C” VINCENTI !

Costruire il brand su te stesso Cosa collega il branding ad un’artista di musica? In parole povere: tutto. Il tuo marchio si estende dovunque, dal logo del tuo sito web fino al tuo materiale promozionale.
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=11852

102) MUSICISTI GIUSTI :7 PUNTI CHIAVE PER UNA PER UNA BAND DI SUCCESSO!

7 Regole per avere la band giusta Le regole fondamentali per trovare i musicisti giusti per la tua band in 7 semplici regole da seguire. Praticamente tutte le band (anche quelle più affermate, anche i vostri gruppi preferiti) faticano a trovare le persone giuste per la loro formazione ideale. Pochissimi …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=10125

103) MUSIC BUSINESS: SIETE PRONTI PER UNA PRESENTAZIONE PROFESSIONALE?

Tutto inizia da Voi Siamo nell’era del tutto e subito, ecco perchè spesso si lavora poco su se’ stessi, sui propri obiettivi, sulla propria personalità e immagine: fattori che però sono molto importanti e che bisogna imparare a gestire con il tempo.
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=8660

104) VIDEOINTERVISTA AD ALBERTO RIGONI SUL TEMA PRODUZIONE E PROMOZIONE

Alberto ci racconta del suo mondo Interessante Videointervista curata da Mauro Castellani.
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=8736

105) 6 REGOLE PER UNA CANZONE COMMERCIALE DI SUCCESSO

..e se fossero giuste??   Leggi la recensione:
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=3752

106) GUIDA PER UN CONTRATTO DISCOGRAFICO

Hai della buona musica da proporre e sogni un contratto discografico? Ti chiedi spesso come i grandi artisti siano giunti ad ottenere un contratto discografico? Oggi proviamo a darti una risposta in un modo un po’ anticonvenzionale, che richiede un po’ di lavoro duro ma che ripaga e ti può …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20878

107) 3 PUNTI PER SOTTOPORRE LA TUA MUSICA AD UN PROFESSIONISTA

Qualcuno diceva che anche l’occhio vuole la sua parte e che un certo savoir faire non fa mai male Potremmo dire che questa regola vale anche in campo musicale, soprattutto quando decidete che è arrivato il momento di inviare il vostro demo. Accade spesso che molti artisti commettano l’errore di …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=15051

108) 5 PASSI PER TROVARE CONTATTI NELL’INDUSTRIA MUSICALE

L’arte del Networking Sentiamo tante volte dire che nell’industria musicale conta soprattutto chi conosci, e tuttavia incontrare le persone giuste può apparire una missione molto difficile. Connettersi con le migliori case discografiche o editori sembra un obiettivo irraggiungibile e soprattutto identificare queste persone può rivelarsi estremamente complicato. Qui invece vogliamo …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=17849

109) COSA CERCANO LE ETICHETTE DAI MUSICISTI EMERGENTI?

Sogni da “Rockstar”?? In una realtà così variegata come quella musicale di oggi dove artisti, cantanti, musicisti, cantautori vengono sfornati ogni giorno, è lecito chiedersi quali siano realmente le carte vincenti per potersi fare strada nel panorama musicale: inseguire il proprio sogno, vivere della propria passione e delle proprie …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=2279

110) SAI PROPORRE LA TUA MUSICA AL MERCATO DISCOGRAFICO ?

Ecco una questione che agli emergenti fa storcere il naso: i musicisti hanno bisogno di vedere se stessi non solo come anime tormentate con in mano plettro e chitarra, ma anche come venditori di musica. Una volta che avrete capito quanto sia inevitabile questo vostro ruolo, scoprirete di essere circondati …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=16103

111) SAI SFRUTTARE IL TEMPO IN SALA PROVE ?

Riflettere e organizzarsi prima di iniziare a provare Entrare in sala prove è un momento molto importante per una band che inizia a suonare, provare e comporre: le idee sono quindi fondamentali. Non si può entrare in sala prove senza avere idee sui brani o sul progetto che si è …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=15466

112) 10 PASSI PER IL TUO SUCCESSO MUSICALE

I principi fondamentali Eccoti i 10 principi fondamentali che devi tenere a mente nei tuoi progetti musicali. Fanne tesoro, ti aiuteranno nel difficile cammino dell’autopromozione. 1. Scrivi, suona e registra musica di qualità Può sembrare scontato ma la verità è che tutto inizia e finisce con la musica: se una …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=14132

113) 5 CONSIGLI PRIMA DI ENTRARE IN STUDIO

Preparazione e pianificazione Per le band entrare in studio spesso si rivela come qualcosa di stressante e costoso , ma per fortuna le possibilità che quest’esperienza si trasformi in qualcosa di gratificante e bella sono molto alte. Senza dubbio la questione del sapere gestire i costi è fondamentale e per …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=13083

114) SOUNDWORKS PRODUCTION E ART&MUSICA

I nostri due studi di registrazione sono un punto di riferimento a Milano per artisti e produttori che, coadiuvati dall’assistenza di fonici di vasta esperienza, consentono di svolgere qualsiasi fase della produzione usufruendo delle tecnologie di registrazione più aggiornate, le migliori apparecchiature oggi sul mercato e le più ricercate apparecchiature …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=21811

115) PRIMA DI REGISTRARE IN STUDIO: 5 PUNTI SU CUI RIFLETTERE

Sfruttare al meglio questa occasione! Nonostante i soldi scarseggino, sono pochi coloro che rinunciano all’esperienza di registrare musica in studio: è un momento speciale per i musicisti che si ritroveranno così a vedere dopo tante prove e tanto lavoro, la loro musica finita e ascoltabile su un supporto o in …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=7355

116) LE NUOVE REGOLE DELLA MUSICA EMERGENTE

Alcune riflessioni Nel panorama musicale odierno il più delle volte ci troviamo di fronte a cosiddetti “artisti” che divengono frutto di mode commerciali, una peculiarità che li rende sempre più soggetti ad una fama effimera e temporanea che più a condurli sul destino delle stelle, li conduce a quello delle …

LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=2785

117) CATTURARE L’ATTENZIONE DELLE ETICHETTE DISCOGRAFICHE

Ok, hai una band e vuoi farti fare un contratto: beh la fila è abbastanza lunga, molti finiranno per non avere un contratto ma se tu stai leggendo questo articolo è perché vuoi si concluda con successo quest’opportunità. Iniziamo con il dire che la prima cosa da fare è produrre …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=17837

118) ETICHETTE DISCOGRAFICHE: UN’EVOLUZIONE CONTINUA !

Il cambiamento dei tempi Torniamo a parlare dei demo e delle case discografiche… In articoli precedenti ho consigliato alcune dritte per confezionare un demo da mandare alle case discografiche e per far si che il vostro lavoro venga visionato e preso in considerazione, non gettato nel cestino! Stavolta vi lascio …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=8424

119) LE 10 REGOLE DEL MUSIC BUSINESS

10 regole da non scordare Il sogno di diventare un musicista professionista, e quindi vivere di musica è sempre una scelta molto coraggiosa: vi sarà capitato infatti di avere dei momenti di sconforto, momenti in cui non siete riusciti a guardare con sorriso beffardo all’arduo cammino che vi attende. E’ …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=12570

120) ESSERE SCOPERTI DALLE ETICHETTE: 7 MITI DA SFATARE

Sei un musicista e vivi in un sogno oppure vuoi concretamente lavorare perchè si realizzi? Se sei un sognatore probabilmente sei già passato ad altro ma se credi veramente in quello che fai, dedica qualche minuto a leggere questo articolo sui miti da sfatare nel music business di oggi. Innanzitutto …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=4033

121) 6 PASSI PER AVVICINARE UN’ETICHETTA

Siete pronti al grande passo?   Avere a che fare con un produttore discografico o firmare per un’etichetta si sa vuol dire essere ad un passo da un sogno: possibilità di espressione, libera creatività e strumenti adeguati per poter giungere dalla radio e dalla tv al grande pubblico. Ma …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=7353

122) EDITORIA MUSICALE: COS’È E COME TI PUO’ AIUTARE

Opportunità di guadagno con la musica Dietro l’industria musicale si nasconde l’uomo invisibile dell’editoria musicale: si tratta di una constatazione positiva, dato che l’editoria musicale è proprio a portata di mano per far guadagnare da un momento all’altro musicisti, scrittori e produttori mentre sono decisamente impegnati ad occuparsi di altro.
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=17643

123) ESSERE UN PROFESSIONISTA DELL’INDUSTRIA MUSICALE

Tornare con i piedi per terra Non c’è che dire, la musica è certamente divertimento ma chi nella musica vi lavora ha una prospettiva del tutto diversa: la musica è ciò che permette loro di vivere, portando a casa tanto entusiasmo ma anche la paga attraverso cui sopravvivere. Sono manager, …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=14302

124) COME FAR ASCOLTARE LA TUA MUSICA ALLE ETICHETTE ?

Conosco benissimo le preoccupazioni che musicisti e band si trovano ad affrontare ogni volta che preparano una demo da mandare alle etichette. La ascolteranno? Ho messo tutto? Troppo? Troppo poco? Prima di iniziare vediamo di far capire bene cos’è una Demo a tutte quelle giovani band che stanno provando a farsi …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=14673

125) SOPRAVVIVERE ALLA GIUNGLA DEL MUSIC BUSINESS !

Conoscere le regole Come in ogni settore professionale anche quello musicale ha delle sue peculiarità e leggi, insomma una sua politica.
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=8427

126) SE GLI DAI QUELLO CHE VOGLIONO, ALLORA TI VORRANNO!

Dai al Music Business quello che chiede!   Leggi la recensione:
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=4004

127) FINANZIARSI CON IL MERCHANDISE: COSA CREARE, COME REALIZZARLO E COME VENDERLO

Finanziarsi con il Merchandise si puo! La realizzazione di oggetti di promozione, quali t-shirt, stampe, gadget, cartoline digitali e tutto quello di simpatico ti possa passare per la testa, è qualcosa da non sottovalutare perché richiede sempre l’applicazione di strategie promozionali: dietro ad ogni oggetto si nasconde già il tuo …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=8709

128) 9 MOSSE PER CONQUISTARE I FAN!!

Il bene piu’ prezioso Il pubblico è un fattore fondamentale: è forza, energia e durante le performance la carica che permette di dare vita a show memorabili dipende anche dalla carica e dalle emozioni dei fan. Ecco perché è fondamentale saper fare centro anche con i fan: saper prendersi cura …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=3050

129) COSA SI ASPETTANO I FAN DALLA TUA BAND ?

Abbiamo spesso discusso di come oggi sia fondamentale per un musicista indipendente e non, avere delle buone nozioni di marketing per poter gradualmente conquistare diverse fasce di pubblico. Il marketing spesso si regge infatti proprio su delle ricerche di mercato, molto utili per capire verso quale direzione vanno le aspettative …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=13570

130) 7 IDEE PER ESSERE PIÙ VICINO AI TUOI FAN

Se tu farai sentire speciale il tuo pubblico, vedrai che gradualmente inizierà ad amarti. La complicità e l’intimità sono due fattori molti importanti per aumentare il tuo numero di followers, ma soprattutto creare un rapporto duraturo con i tuoi fan. Ma come può crearsi questo rapporto solidale se non hai …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=17056

131) 13 REGOLE PER IL TAVOLO MERCHANDISING

Che tu sia impegnato in un tour Nazionale di 100 date o che tu stia suonando al Pub della tua città, immagino che il tavolo con i gadget non sarà al primo posto tra i problemi che potresti incontrare non appena arrivato al locale in cui suonerai. Probabilmente ti preoccuperai …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=19669

132) 3 COSE IMPORTANTI PER UNA SOLIDA BASE DI FAN

3 pilastri importantissimi Ho parlato molto spesso dell’importanza di interagire con i fan, di creare una comunicazione a doppio senso dove non solo parlare a chi supporta la nostra musica ma anche ascoltare per capire le esigenze, curiosità e aspettative che un fan può avere. Ecco qui di seguito i …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=14295

133) PER FARSI AMARE DAL PUBBLICO BISOGNA AMARLO

Conquistare il pubblico, stabilire con esso un rapporto confidenziale e continuo è complesso, frutto di un lavoro mirato ma che parte dal cuore e dalla passione per la gente e per la musica; il piacere di condividere non solo la propria vita pubblica ma anche una parte della vita privata; …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=19299

134) COME ASSICURARSI CHE I TUOI FANS TORNINO SUL SITO WEB

Cura ogni aspetto del sito Sembrerebbe scontato che un fan ritorni sempre a far visita al tuo sito web, eppure non è così se non riuscirai ad offrirgli un’interessante, indimenticabile e piacevole visita virtuale: non sono pochi gli utenti che negli ultimi anni hanno lamentato una scarsa efficacia dei siti …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=16490

135) 4 STEP PER LA CONQUISTA DEI FAN !

I Fans: Una risorsa indispensabile Abbiamo affrontato più volte nel QuadriProject quanto sia diventato fondamentale Internet per una band emergente, non solo per la possibilità di farsi conoscere ma anche per incrementare il rapporto con i fan che a loro volta possono far girar voce sulla vostra musica. Spesso i video …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=2356

136) NON FAR SCAPPARE I TUOI FANS DAL SITO WEB !

Ecco cosa non fare nel sito Sembrerebbe scontato che un fan ritorni sempre a far visita al tuo sito web, eppure non è così se non riuscirai ad offrirgli un’interessante, indimenticabile e piacevole visita virtuale. Non sono pochi gli utenti che negli ultimi anni hanno lamentato una scarsa efficacia dei …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=15932

137) E SE AVESSI UN SOLO ED UNICO FANS ?

Ragionando per paradossi Ciò di cui parleremo qui di seguito sono semplicemente ipotesi: situazione poco piacevoli e grottesche, che mettono a dura prova la tua mente in considerazione di quanto oggi il settore musicale così esposto al progresso sia in continuo movimento.
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=14950

138) I FANS NON SONO IN VENDITA !!

Come diffidare dalle strade facili Il mondo della musica come tanti altri settori è pieno di ottime persone professionali, ma anche di falsi professionisti che non riescono a coniugare l’aspetto economico e quello sentimentale della musica, rischiando di renderla una mera fonte di guadagno che giovi unicamente a loro stessi …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=14509

139) CROWDFUNDING: 5 ERRORI DA EVITARE !

Crowdfunding al meglio Molti di voi conoscono cos’è il crowdfunding e siti come Musicraiser, Pladgemusic, o Sell A Band (ma ce ne sono molti altri). Si tratta di siti che offrono la possibilità di proporre idee e trovare finanziatori pronti a sostenerle. Buone Notizie! Un sondaggio dimostra che il 54% …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=14027

140) GUIDA PER MUSICISTI CHE ODIANO I SOCIAL MEDIA

Non si può scappare dai social media, che tu li ami o li odi, un musicista sa perfettamente che oggi sono uno dei modi più efficaci di promuovere la propria musica. Certo, il rischio più grande che si corre oggi è quello di finire a vivere la propria vita con …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=21932

141) VIDEO: 5 IDEE PER UN ARTISTA EMERGENTE

5 idee da non sottovalutare Tra le attrattive tecnologiche di oggi, il video è ciò che mai potrebbe mancare alla tua promozione e sul tuo sito web: non solo è un fattore che ti aiuterebbe ad attirare più visite, ma rende anche più piacevole l’esperienza di visita dei tuoi …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=12975

142) INSTAGRAM : 6 DRITTE PER AUMENTARE I TUOI FOLLOWER

Instagram con i suoi 800 milioni di utenti attivi ( 500 milioni al giorno), è una delle piattaforme social media con maggiore visibilità per costruire la tua community online. Ti permette di coinvolgere i fan, intrattenerli e farti conoscere attraverso video e foto, creando un fanbase che tenderà a crescere. …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=21788

143) PROMOZIONI LOW COST ?

Soluzioni a basso impatto economico  Ne abbiamo parlato spesso in articoli precedenti su come ci siano dei modi per promuoversi low cost quando si è all’inizio del proprio progetto musicale. Ogni tanto una spolveratina a questi argomenti può aiutare le giovani band  a pensare seriamente che ci si deve rimboccare …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=12533

144) FACEBOOK PER MUSICISTI: LE BASI PER USARLO AL MEGLIO

Facebook è una grande risorsa per i musicisti: oggi infatti è il social più utilizzato per promuovere la propria musica, eppure non tutti lo usano nel modo giusto: alcuni hanno delle aspettative e concezioni sbagliate su Facebook, per non dire irreali alle volte. Per cosa NON DOVREBBE essere usato Facebook Facebook …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=17127

145) 20 ERRORI CHE LE BAND FANNO SU TWITTER

Twittare nel modo giusto Come Facebook anche Twitter se usato con attenzione può rivelarsi un grande strumento di promozione e condivisione della tua attività musicale: usare Twitter nel modo giusto può rivelarsi una grande motore di ricerca per adescare nuovi fan. Facebook è perfetto per far crescere il fanbase, ma …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=17430

146) 5 COSE DA FARE PRIMA DI BUTTARSI NEL SOCIAL NETWORKING

Come iniziare al meglio la vostra promozione digitale Alcuni semplici punti da tenere in considerazione prima di iniziare una campagna di promozione digitale. Per i musicisti indipendenti, una campagna di Social Networking può essere una componente cruciale nella strategia di marketing che ti aiuterà a: – Trovare nuovi fan – …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=11436

147) INSTAGRAM: HASHTAG PER MUSICISTI

7 punti da non dimenticare per usare al meglio Instagram Rispetto agli altri social, Instagram è quello dove saper usare e scegliere l’hashtag giusto è fondamentale. Su social come Facebook ad esempio, l’hashtag è un abbellimento e un potenziatore di ricerca, ma nel caso di Instagram saper scegliere l’hashtag giusto …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=22209

148) 4 REGOLE BASE PER IL SUCCESSO DELLA TUA PROMOZIONE

Mi viene chiesto spesso come vadano preparate le varie campagne promozionali per lanciare un singolo, un ep, un album o un progetto musicale . Dando per scontato che non esiste ( ne esisterà mai ) la regola d’oro che funziona per tutti, ho di seguito elencato 7 punti che ritengo …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=22015

149) YOU TUBE FOR BEGINNERS

Usare You Tube nella maniera giusta richiede molto lavoro e molti contenuti. Un trucco per avere più video, che vuol dire ricevere più ascolti e magari qualche monetizzazione in più da Google, è trovare un modo per trasformare i tuoi vecchi brani in un catalogo ascoltabile su You Tube. In …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=21965

150) 4 CONSIGLI PER AUMENTARE I CLICK SU YOUTUBE

4 punti fondamentali se vuoi assicurarti click su You Tube Convincere le persone a prestare attenzione alla tua musica è impresa ardua oggi, poco importa quanto tu vada in giro a promuoverla. La maggior parte delle piattaforme su cui oggi è possibile ascoltare musica sono sature : Spotify, Itunes e …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=21919

151) PIANIFICARE LA PRESENZA SUI SOCIAL MEDIA GIORNO PER GIORNO

Come rivoluzionare la presenza sui social media della tua band in meno di 30 minuti al giorno Rivoluzione è una parola divertente, e diventa importante quando si riferisce all’immagine di un’artista. Non è solo il marketing creativo e il mondo dell’arte che necessita di una continua evoluzione, ma è in …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=21910

152) 7 PECCATI MORTALI CHE I MUSICISTI COMMETTONO SU FACEBOOK E TWITTER

Interazione, business, monitoraggio, marketing: sono solo alcune delle grandi potenzialità offerte da social media come Facebook e Twitter che possono fare gola alla carriera di un musicista indipendente.   Eppure come in ogni campo c’è anche chi finisce per abusarne oppure non utilizzarle in modo corretto al punto tale da …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=15680

153) FOTO COME AUTOPROMOZIONE: INSTAGRAM

Instagram: dieci dritte per i musicisti Sappiamo tutti cosa sia Instagram e di cosa si tratta, ma l’errore più grande e che più spesso fanno i musicisti è quello di non riuscire a sfruttarlo al massimo, ottenendo il massimo vantaggio da tutte le funzionalità. Ecco allora dieci suggerimenti per …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=17413

154) LE INSERZIONI A PAGAMENTO PER PROMUOVERE LA TUA MUSICA

Per una promozione più capillare Sicuramente promuovere oggi la musica è molto più semplice del passato: bastano pochi click nell’era dei social per far arrivare la tua musica ai dispositivi digitali di milioni di persone: Spotify, YouTube, SoundCloud, Twitter e Facebook sono solo alcuni dei siti sul web a …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=15487

155) 10 COSE DA NON FARE CON LA PAGINA FACEBOOK DELLA BAND

10 semplici consigli Facebook ormai è diventato un potentissimo mezzo di comunicazione, un modo semplice per farsi conoscere, per emergere e per far conoscere le proprie passioni e la propria vita. Questo è un mezzo molto utile soprattutto per le nuove band emergenti che usano questo sito proprio per far …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=8191

156) 10 COSE CHE IL TUO SITO DEVE ASSOLUTAMENTE AVERE

Il sito web per un musicista è fondamentale. Con l’avvento dei social network si potrebbe correre il rischio di curare meno la propria area web per incrementare il numero dei followers sui social, che altro non dovrebbero essere se non un’appendice del proprio sito web, che rappresenta l’immagine e l’identità …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=21331

157) COME GESTIRE LA TUA PAGINA FACEBOOK

oggi è impensabile per una band non disporre di una pagina facebook: attualmente è infatti il social network a coprire un primato di visite altissimo con i suoi 2.000.000.000 utenti. Se allora stai ancora pensando se sia arrivato il momento di realizzare la tua pagina facebook, quel giorno è …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=14985

158) L’AUTOPROMOZIONE IN 30 MINUTI

Come promuovere effettivamente la tua musica con i social media. Per il musicista che non è un nativo digitale ( cioè qualcuno che è cresciuto immerso nella cultura di Internet e del networking online), il mondo dei social media può essere alquanto scoraggiante. Qualcuno direbbe: ”Non sarebbe meglio investire il …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=12621

159) LE 3 AREE CHIAVE DI NETWORKING PER UN MUSICISTA

“Non conta quello che sai, ma quello che sei”, è una frase che abbiamo sentito citare innumerevoli volte e spesso si corre il rischio di soffermarsi troppo sul secondo punto e davvero poco sul primo. Potremmo allora dire “Non è che tanto quello che sai, ma è quello che sai …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20723

160) IL PIANO DI BATTAGLIA PER RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO DELLA BAND !

Avere un piano da battaglia per qualsiasi progetto musicale tu voglia inseguire è fondamentale: vuol dire avere un piano d’azione costituito da un elenco di attività che ti permetteranno di dare forma al tuo progetto finale, e ti aiuta inoltre a visualizzare ostacoli e insidie, nella prospettiva di coinvolgere anche …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20482

161) POSSO CARICARE NEI SOCIAL UN BRANO FAMOSO SENZA CHIEDERNE IL CONSENSO ?

Domanda posta da Manuela (Lecce) : “ Posso uploadare la cover di un brano famoso su Youtube, Facebook o SoundCloud senza chiedere consenso ai titolari dei diritti? ” Risponde l’Avvocato Marco Imperiale.   Quella che proponi è la classica domanda da un milione di dollari, e ciò non tanto per …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20473

162) UN’IMMAGINE FORTE PER FARTI NOTARE !

Se sei un artista solista, un autore, una band, un musicista o un compositore, e vuoi promuovere con successo il tuo lavoro è importante saper parlare della propria musica e del proprio prodotto in termini chiari e concisi. Una biografia ben scritta, delle foto e video professionali, buone registrazioni e …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20440

163) MUSICISTI E SOCIAL MEDIA: 5 PUNTI DA TENERE A MENTE

I musicisti hanno bisogno di curare il proprio rapporto con i social media per farsi conoscere e portare la loro musica all’attenzione di più gente possibile. Il punto di partenza naturalmente per farsi conoscere è sempre il talento, non solo nel fare musica ma anche nel saper far conoscere la …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20376

164) LA NUOVA ERA DEI SOCIAL: FACEBOOK

Nati da un progetto finalizzato all’intrattenimento e alla comunicazione “leggera” i social nel corso degli anni da semplici chat vissute come svago, si sono via via trasformati in veri punti di comunicazione socio-culturale e commerciale; primo fra tutti Facebook che nelle sue migliaia di pagine raccoglie commenti, musica, video basati …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20300

165) PROMUOVI LA TUA MUSICA SU INTERNET

i consigli di Andy Gordon su cosa fare e cosa no Andy Gordon è esperto di produzione musicale, appassionato di tutti gli aspetti creativi del settore musicale, esperto sul rilascio di musica online su Soundcloud: ecco i suoi consigli su cosa è bene e cosa è male per la promozione …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20259

166) TWITTER: TANTI FANS IN POCHI CARATTERI !

Il Re dei 140 caratteri L’idea più errata che si possa avere su Twitter è che venga utilizzato solo per dire cose banali come cosa stai mangiando o che sei sotto la doccia: certo c’è anche questo, ma Twitter è un mezzo incredibile per connettersi e comunicare con il proprio …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=14284

167) 5 CONSIGLI PER CONDIVIDERE VIDEO CON YOUTUBE

Facebook, Twitter, Pinterest. Tutti sappiamo bene che il marketing attraverso i social network è il futuro. Se la musica è il tuo mestiere, c’è un social network di cui non potrai fare a meno: YouTube è sicuramente uno dei canali di comunicazione i cui livelli di popolarità sono altissimi, sono …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=11752

168) I-TUNES NON È UN PROMOTER !

I punti importanti che spesso si dimenticano Uno dei punti che spesso si dimentica è : cosa hai bisogno di fare una volta che la tua musica è online. Di certo posizionare online la proprie canzoni e album è qualcosa di bello, ma se vuoi davvero realizzare delle vendite, mettere …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=11713

169) NETWORKING PER I MUSICISTI E PER CHI LAVORA NEL SETTORE MUSICALE

Come molti ti avranno detto, per andare avanti nel mondo della musica è fondamentale conoscere le persone giuste. Certo è possibile riuscire a guadagnare con la musica anche senza conoscere per forza persone importanti, ma è chiaro che poter usufruire di un network rende la tua scalata più semplice. Avendo …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=19190

170) 5 RAGIONI PER CUI LINKEDIN È SOLO PER MUSICISTI SERI

ll Social per professionisti Si, starai pensando che qui parleremo ancora una volta di un social network. LinkedIn però è uno dei nuovi social più utilizzati nel mondo del lavoro: vanta oltre 300 milioni di utenti (6 in Italia, ANSA), mica poco, e potrebbe rivelarsi molto utile se ben utilizzato …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=17466

171) 11 RAGIONI PERCHÉ LA TUA AUTO-PROMOZIONE NON FUNZIONA !

Il mondo dell’auto-promozione è stato uno degli ambiti più esplorati degli ultimi vent’anni, all’interno del quale si applicano regole valide per ogni azienda e libero professionista ma con delle specificità attinenti al mondo del music business. Sono molti però gli artisti che ancora non hanno la giusta preparazione quando …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=15048

172) TROVARE LA TUA NICCHIA MUSICALE È INDISPENSABILE !

Alcuni suggerimenti Per una band oggi parlare di un preciso genere in cui far rientrare la propria musica e conseguentemente lavorare per conquistare il pubblico che appartiene ad una precisa nicchia, è diventata un’impresa ardua.
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=16128

173) MUSICISTA, HAI UN TUO SITO WEB ?

L’importanza di un sito web Forse è da un po’ che pensi alla possibilità di realizzare un sito web tutto tuo, ci giri intorno ma non sai ancora da dove cominciare: ti dici che in fondo c’è tanto altro da fare nella vita e poi c’è bisogno anche di tempo, …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=15502

174) 3 PASSI PER LANCIARE LA TUA MUSICA

Proporre nel modo giusto Se vuoi arrivare a fare davvero grandi cose come musicista, compositore o performer, allora è fondamentale per te imparare come “vendere” te stesso e la tua musica.

LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=15187

175) I TROLLS NEI SOCIAL: COME AFFRONTARE LA CRITICA PROVOCATORIA

Sapersi difendere virtualmente E’ impossibile piacere a tutti. Non importa cosa dici o cosa fai online, rischi sempre potenzialmente di offendere qualcuno ( o semplicemente li liquidi sempre nel modo errato).
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=16006

176) 5 STRUMENTI PER PROMUOVERE LA TUA MUSICA!

E’ ora di rimboccarsi le maniche! Marketing, brand…parole che vi suonano familiari? Bene non hanno a che fare solo con l’economia ma anche con la musica, e per chi decide di intraprendere questo mestiere è importante non solo sapere di cosa si tratta ma anche come applicare questi termini. Bisogna …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=7359

177) RISCHI DI ESSERE UNO SPAMMER QUANDO…

3 punti per scoprirlo Se stai usando Facebook, Twitter e le email per promuovere la tua musica, la tua posizione è questa: stai semplicemente diffondendo informazioni sul tuo progetto a persone che hanno già mostrato interessere verso la tua attività e che già ti seguono e sono iscritte alla tua …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=15820

178) IL SITO WEB COME SPECCHIO PER LA TUA CARRIERA: 4 PUNTI DA TENERE D’OCCHIO !

Essere professionisti L’avremo ripetuto tante e troppe volte, ma sentirselo dire fa sempre bene: “La tua arte è la tua arte, il tuo sito web è il tuo business”, un motto personale per sottolineare quanto sia cruciale che il tuo sito web rifletta l’andamento della tua carriera. E’ il primo …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=15744

179) METTI IL TURBO AI POST SU FACEBOOK

Infographic by QuadriProject Questa volta ci provo con un’infografica . 10 punti da tenere sotto mano quando si sta per scrivere un post per la pagina Facebook !
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=15711

180) YOUTUBE: L’ELEMENTO VINCENTE PER LA TUA BAND !

Cavalcare la tendenza Perché dal titolo lasciamo presagire che You Tube è più importante di qualsiasi altra cosa per la tua carriera musicale? Perché è questo fantastico canale web a rappresentare oggi la nuova radio, la nuova Mtv, il nuovo negozio di dischi, il nuovo magazine di musica e molto …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=14736

181) IL MODO VINCENTE PER SCRIVERE NEL TUO SITO WEB !

Come curare la scrittura per conquistare i fan! La comunicazione è fondamentale ed è ciò che risalta maggiormente agli occhi dei fan. Il sito web è qualcosa di molto serio per una band, è un tuo progetto, è la tua arte, è il tuo sito personale ma non puoi certo …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=15178

182) LA NOIA NEL TUO SITO WEB: 5 ERRORI DA EVITARE !

La top 5 degli errori Qualcuno sta visitando il tuo sito dunque hai fatto le cose per bene: hai pubblicato il link sui social, l’hai messo nel tuo merchandise, è stampato sia sulla copertina che nel CD stesso. Tutto bene , bravo! Hai portato visitatori al tuo sito che ora …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=14402

183) I PRO DI UNA PAGINA FACEBOOK

Quando la pagina è meglio del profilo Molto spesso i musicisti che mi avvicinano fanno prima o poi la stessa domanda: “Non ho una pagina facebook, ma ho un profilo personale e tutti mi dicono che ho bisogno di creare una fan page. Perché dovrei averne bisogno se con il …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=11890

184) PER NON ESSERE IL SOLITO “SPAMMER”

Comunicare, non spammare! Continua la mia battaglia per sensibilizzare le band a non diventare dei semplici spammatori con continue richieste di acquisto cd ecc.. ma di utilizzare i social per fidelizzare i fans e cercarne di nuovi.
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=12375

185) 5 REGOLE PER AUMENTARE LE VENDITE SUL TUO SITO

Anche per vendere ci vuole una strategia A volte dover dedicarsi alle vendite e alle strategie per promuovere la propria musica può sembrare un compito poco piacevole, oltre che umiliante, ma non è per nulla così:
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=8727

186) L’IMPORTANZA DI CREARE UN’ APPLICAZIONE MOBILE PER LA TUA BAND

Stare al passo della tecnologia è un must! La tecnologia ormai va sempre più avanti, e non è un segreto che questo cambiamento investa anche il mondo della musica
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=8451

187) IL MOMENTO DI PENSARE ALLA TOURNÈE

Pianificare un Tour Quando si comincia a parlare di tournée , mi accorgo che molti musicisti si focalizzano sul Come, Quando e Dove, ma nessuno sul Perché. Di certo il tour è una tappa fondamentale per la carriera di molti artisti ma dovresti prenderti anche del tempo per definire i …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=12073

188) CANTANTI: TENERE IN PUGNO IL PUBBLICO E GESTIRE LO SHOW

8 Semplici consigli Premesso che non sono un vocal coach ne un cantante e non ho la presunzione di essere un grande performer, mi sono documentato un po’ per poter dare qualche consiglio anche ai cantanti che mi seguono nel Blog. Ogni aspirante cantante dovrebbe saper cantare e stare sul …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=17263

189) IL LOOK: L’IMPATTO DELL’IMMAGINE DI UN MUSICISTA SUL PUBBLICO

L’immagine di una band è spesso oggetto di discussione, e che tu sia d’accordo o no vedrai come per un musicista può avere un’importanza nel progresso della sua carriera. Ma davvero, quanta enfasi dovresti mettere su un’immagine? Dovrebbe essere rilevante? Apparentemente, viene già utilizzata come strumento, spesso per favorire le …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20598

190) IL PROMOTER “PROMUOVE” E IL MUSICISTA “INVITA”

Ci sono momenti in cui è importante saper fare un passo indietro e chiedersi che cosa si vuole dalla musica dal vivo, obiettivi che possiamo sintetizzare così: Cosa i musicisti e i manager si aspettano dalla musica dal vivo – Un’opportunità per far crescere il fanbase – Un’occasione per presentare …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=19403

191) ALLESTIRE IL PALCO PRIMA DELLO SHOW

Un concerto memorabile, per essere tale, tiene conto di diversi fattori e soprattutto di quello scenico-visivo. Si tratta di un fattore molto dinamico che avrà una grande influenza sul pubblico, e che cambia a seconda delle possibilità della location, curata esteticamente nel dettaglio luci, decorazioni e colore. Un palco dal …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=21799

192) “QUANTA GENTE MI PORTI?”

Ecco una domanda che troppo spesso ci si sente fare dai gestori dei Locali: ” ma quanta gente mi porti ?” Questo articolo non vuole innescare la solita discussione dove i musicisti non accettano una domanda del genere e dove i locali rimarcano il fatto di avere un business da …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20942

193) LAVORARE GRATIS NEL MONDO DELLA MUSICA: BENE O MALE?

Immaginate: un venerdì, notte movimentata in uno dei locali più alla moda della città. Arriva una band che sa tenere alla grande il palco, entusiasmando un pubblico di cui metà dei quali sono fan già fedelissimi della band. Il bar è affollato e la notte è emozionante. E’ una scena …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=19548

194) 5 MODI CREATIVI DA USARE DOPO IL LIVE

Qualsiasi appassionato di musica conosce l’adrenalina che può lasciare una grande live. Una carica che ti fa venire ancora più voglia di ascoltare la band ancora una volta, comprare gadget e aspettare la prossima serata. Gli artisti dovrebbero rendere questi momenti ancora più speciali: un buon artista non dovrebbe permettere …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=21183

195) SAI PROMUOVERE I TUOI LIVE ?

Allora, sei un’artista emergente che sta provando a farsi i denti nel settore e farsi un nome, come milioni di artisti che ci provano e ci hanno provato come te. Da dove cominciare però? Ecco le domande da porsi per iniziare : come sfruttare al meglio le tue performance live, …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20316

196) 10 PUNTI DA SEGUIRE DOPO IL TUO PRIMO CONCERTO

Quando il momento è ancora caldo Hai organizzato il tutto per lo show, delineata una strategia, trovato il tuo spazio e hai suonato alla grande!E ora? E’ importante capitalizzare il momento e l’esaltazione del primo live, proprio quando il ricordo di questo è ancora fresco. E allora ecco i prossimi …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=14290

197) 3 REGOLE “DI MERCATO” PER IL TAVOLO MERCHANDISE

Sono davvero pochi gli artisti che terminato lo show, fuori dal palco corrono al banco del merchandise per conoscere meglio il pubblico, magari sorprenderlo perché non si aspetterebbero mai di incontrarli e di poterci persino scambiare due chiacchiere. Perché allora gli artisti non dovrebbero stare sempre al banco merci dopo …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20924

198) 10 MODI PER RENDERE IL TUO SHOW INDIMENTICABILE

Finalmente sei riuscito ad ottenere la tua serata: come renderla indimenticabile, e lasciarla sulla bocca di tutti? Ma soprattutto il tuo scopo sarà renderla così indimenticabile da trascinare di nuovo quel pubblico e i suoi amici anche alla prossima. E allora da dove iniziare? 1. Provare Non ha importanza se …

LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20584

199) DOPO IL PRIMO CONCERTO: ECCO COSA FARE !

Piccoli accorgimenti utili Alla fine ce l’hai fatta: hai dato il tuo primo concerto, suonato e conquistato il tuo pubblico. La performance è andata alla grande e il tuo batterista ha rotto solo cinque bacchette, un record! E’ stata una serata incredibile! E ora cosa farai? Ringraziare il pubblico In …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=17949

200) LA PASSIONE NON BASTA…

L’importanza dell’attività live per musicisti emergenti La passione per la musica è il primo motore che muove un vero musicista, che sia esso già navigato, o che sia un emergente; ma non basta solo il grande amore per la musica ad aprire le difficili strade della notorietà; tra i tanti …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=19222

201) 5 PUNTI PER MIGLIORARE I TUOI PRIMI LIVE SHOW

L’importanza dello Show Non importa se si tratti di qualche serata in un mese o di un tour in giro per il mondo: i live show sono importarti ad ogni fase della tua carriera, un momento speciale in cui fan e artista hanno la possibilità di incontrarsi, divertirsi e invecchiare …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=17177

202) CANTANTI: SAPER GESTIRE IL PALCO !

Consigli per muoversi tra le insidie del Live Essere presi sul serio come band emergente è abbastanza difficile, soprattutto se si è molto giovani: una delle regole fondamentali per farsi notare è sicuramente quella di proporsi al pubblico con un bel live cercando di catturarlo con pezzi inediti. Questo …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=17794

203) LA CRISI ABBATTE TUTTI: LOCALI LIVE

Vista dalla parte dei locali Cominciamo questa trilogia di articoli che ci propone Angela, collaboratrice nel QuadriProject, dedicati alla difficoltà di suonare Live. Tre punti di vista per vedere lo stesso problema da angolazioni differenti. Oggi lo vediamo dalla parte dei locali che offrono musica live.
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=14047

204) LIVE SHOW: IL PROTOCOLLO DA SEGUIRE PER UNA OPENING BAND

Quando si deve aprire ad una band famosa, importante è farlo nel modo giusto. Essere scelti come band d’apertura è un grandissimo riconoscimento per la vostra carriera, ed è la conferma che tutto ciò per cui avete lavorato, ciò che avete realizzato e conquistato sta dando i suoi frutti. E’ …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=8717

205) ORGANIZZARE E PROMUOVERE I TUOI LIVE

Per catturare l’attenzione Ok, hai la possibilità di suonare e vuoi promuovere la tua serata: molti artisti credono si tratta di qualcosa di molto semplice, basta postarlo sul sito, annunciarlo su Facebook o magari se si è fotunati a volte si può anche ottenere un annuncio su un giornale.
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=17245

206) I 5 ERRORI TIPICI DI UN MUSICISTA DURANTE I LIVE

Perchè il Live è uno Show! Il Live Show è un banco di prova importantissimo per un musicista: è lì che l’adrenalina, la bravura e l’energia hanno modo di esprimersi, soprattutto grazie al contatto meraviglioso con i fan. Musica, interazione e show sono gli ingredienti fondamentali per un ottimo live …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=17143

207) QUANDO INVITARE GLI AMICI AI TUOI CONCERTI NON BASTA PIU’ !

Cerca sostegno anche altrove Quando parti con un nuovo progetto musicale, restare in contatto con i tuoi amici è importante: questo perché come nuova band non saranno molti a conoscerti, e all’inizio quindi non avrai veri e propri fan ma sono proprio questi amici che ti riempiranno la sala.
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=16164

208) ECCO PERCHÈ TROPPI LIVE POSSONO FAR MALE

Alcune riflessioni Tempo fa avevo postato un articolo su l’importanza di suonare Live il piu’ possibile. Ma riflettendoci un po’ vorrei fare qualche distinzione. In genere quando si è nella fase iniziale della propria carriera si consiglia ad un giovane musicista di suonare quanto più possibile, di fare quanta più …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=14761

209) LA SFIDA DEL PALCO

Polverari intervista Francesco Cerroni , direttore di produzione e tour manager Una bella esibizione live, con applausi e apprezzamenti, è la vera benzina per la maggior parte degli artisti che condividono con altre persone la propria creatività. Ma per realizzare un buon set c’è tutto un aspetto preparatorio da non …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=16083

210) CONSIGLI “SALUTARI” PER UN BUON LIVE !

Anche il corpo vuole la sua parte “Se non suoni live, allora vuol dire che non sai suonare”: si è certamente una frase dura, ma quanto mai vera. Una buona prestazione dal vivo, sia visivamente che sonoramente, è un biglietto da visita fondamentale per il successo e l’evoluzione di una …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=15648

211) SUONA SPESSO! NON IMPORTA NE COSA, NE DOVE!

L’importanza di suonare Live Suona dal vivo spesso, e non preoccuparti dell’essere pagato ad ogni serata. E’ sempre intuibile la differenza tra chi suona per essere pagato, e chi suona unicamente per la musica.
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=10916

212) UN LIVE DIRETTAMENTE A CASA DEI TUOI FANS?

Magari dal bagno??   Leggi la recensione:
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=3897

213) 3 EBOOK PER GLI EMERGENTI: CARRIERA, MUSIC MARKETING E SOCIAL NETWORKS

Ecco gli Ebook liberamente scaricabili che ho preparato per te dove sono raccolti i migliori articoli del QuadriProject suddivisi per tipologia. Saranno un tesoro da tenere sempre a portata di mano quando si presenteranno le difficoltà legate alla promozione del tuo progetto musicale. Tu e la Tua Carriera   Scarica …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=24120

214) 9 SPUNTI PER RENDERE SPECIALE IL TUO CANALE YOUTUBE

Youtube è un alleato molto valido per quanto riguarda l’auto-promozione. Diventa allora indispensabile curare con maggior attenzione il tuo canale Youtube: una volta creato infatti, ecco qualche indicazione da seguire per renderlo unico e distinguerti dalla massa. 1 La prima impressione è quella che conta Assicurati che i tuoi video …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20338

215) 8 DOMANDE PRIMA DI ASSUMERE UN UFFICIO STAMPA

Ottenere pubblicità attraverso l’interazione della stampa locale è un buon inizio per iniziare a lavorare sulla propria promozione, e scegliere un recensore di musica professionista spesso può essere il prossimo step per lavorare sul proprio brand. Un addetto stampa professionista che chiameremo per comodità “pubblicista”, ti aiuterà a vedere la …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20214

216) NEL MARKETING DELLA MUSICA LE PAROLE SONO FONDAMENTALI

L’importanza delle parole nella comunicazione Il mercato della musica è bello sì ma va saputo recepire e sopratutto percepire, non si tratta infatti di un luogo molto facile dove potersi muovere. Per muoversi nel mercato della musica bisogna saperlo fare. E’ necessario che talvolta si prendano persino dei piccoli “colpi”. …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=4778

217) IL FASCINO DEL MISTERO… NELL’AUTO-PROMOZIONE !

Giocare con il mistero Se avesse potuto scriverlo su un social network, Jim Morrison avrebbe scritto cosa ha mangiato per pranzo? Nell’era pre-internet vi erano delle consistenti barriere tra i fan e i loro idoli, e se una rockstar voleva parlare con i suoi fans doveva farlo dinanzi a milioni …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=16119

218) 5 PUNTI PER UNA BUONA RECENSIONE

Contrariamente a quanto si dice oggi, avere una recensione fatta bene è una necessità per una band emergente, se non un’opportunità: diventa un elemento distintivo nel proprio genere musicale, perché un album recensito ha una risonanza diversa da uno non recensito. Una buona recensione vuol dire che il tuo album …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=12632

219) RANDING: LA TUA BAND È UN MARCHIO !

Una metamorfosi graduale Se hai deciso di mettere su una band o sei semplicemente un’artista solista, incorrerai inevitabilmente nel processo di “branding”: in quanto artista o band diventi potenzialmente un marchio, un’immagine, un gusto, un sapore che diventa immediatamente riconoscibile non solo nel settore musicale in cui operi ma anche …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=15368

220) 10 MODI PER PUBBLICARE UN SINGOLO

Rilasciare un singolo vuol dire molto di più che caricarlo su SoundCloud o BandCamp, e non parliamo semplicemente di distribuzione, ti basterebbe semplicemente pubblicarlo attraverso Amazon, Apple Music, iTunes, Spotify e similari. Certo la distribuzione è importante, fa la sua parte, ma ciò di cui vogliamo parlare oggi è tutta la …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=22191

221) STRATEGIE SOCIAL : LA REGOLA DEL 70-20-10

La presenza sui social della tua band manca di materiale accattivante e realizzato con una forte attenzione alla varietà dei contenuti?   Spesso le band dedicano un tempo consistente all’auto-promozione, ma il contatto con i fan finisce per essere unidirezionale presentando unicamente un prodotto da vendere.   Le vendite invece …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20695

222) SEI A CACCIA DI SPONSOR ? ECCO COME FARE..

Trovare una collaborazione con sponsor non è impossibile Come porsi nei confronti di chi darà una mano al nostro music business? Si tratta degli sponsor, cioè di coloro che ci affiancheranno durante un nostro evento, un nostro tour o durante la presentazione di un nostro album. Come ci affiancheranno? Questo …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=8455

223) 20 PUNTI PER UN NETWORK DI CONTATTI

C’è una verità sul music business dalla quale non ci si può esimere: che tu sia in una band, sia un musicista o un interprete solista, avrai bisogno di circondarti di altre persone che ti aiutino a costruire passo dopo passo la tua carriera musicale. Non importa se fai grandi …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=15226

224) COME RILASCIARE CON SUCCESSO IL TUO ALBUM (ANCHE SE NON HAI ANCORA UN’ETICHETTA)

5 punti chiave Il tuo obiettivo come musicista è quello di far sentire la tua musica a quante più persone possibile. Per riuscire in questo obiettivo devi fare in modo che il tuo album o il tuo Ep riescano ad aprirti piu’ porte possibili, per questo per rilasciarli hai bisogno …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=17930

225) 7 COSE CHE FANNO ARRABBIARE I GIORNALISTI MUSICALI

Il rapporto tra artisti e giornalisti è da sempre stato complicato: il segreto è sapersi comprendere e venire incontro. I giornalisti non sono persone sempre arrabbiate, basta saperli prendere. Ecco allora 8 peccati che non dovrete, come artisti, mai commettere nei confronti dei giornalisti. 1. Boicottare un’intervista Qualcuno potrebbe pensare …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=21862

226) IL PRESS KIT: UN’ARMA FONDAMENTALE PER BAND E ARTISTI

Che cos’è il press kit? Si tratta del vostro biglietto da visita, una sorta di piccolo book o brochure che parla della vostra band e del vostro lavoro, corredato da foto, informazioni, e qualsiasi tipo di supporto necessario a farvi conoscere e promuovervi. Il più delle volte il press kit …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=8670

227) SERVE ANCORA IL MUSIC VIDEO?

Ha ancora senso investire soldi, tempo ed energie su un music video? se da domani il tuo artista o gruppo preferito decidesse di non girare più video… quale sarebbe la tua reazione? Non te l’aspettavi questa provocazione, dì la verità! Questo post nasce dalle riflessioni di un video maker di …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=21559

228) 8 METODI PER FAR CONDIVIDERE LE TUE CANZONI

Fare promozione ti fa pensare a qualcosa di faticoso? Far condividere la tua musica ti sembra uno scoglio insormontabile?   La verità è che pagare per la promozione e riuscire a collocare la tua musica in punti strategici di vendita può davvero fare miracoli per la propria carriera, ma tutto …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20860

229) 14 MODI PER FARE SOLDI CON UNA CANZONE

Come in ogni settore, i prodotti e i servizi offerti di qualsiasi genere (che sia un cd piuttosto che un gadget), sono i grandi protagonisti di un mestiere, perché generano denaro e mandano avanti la tua carriera.  è sempre importante valicare i confini dell’innovazione e della creatività, cercando i modi …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=19350

230) 5 REGOLE BASE PER LE TUE MAIL

Mentre Internet e le nuove tecnologie prospettano il mondo nel futuro, resto stupito da quanti di noi non riescano ancora a rispettare alcune regole fondamentali per mandare un’ e-mail di presentazione per la band. Spesso si è di fronte a link anonimi postati sui social network per pubblicità, con la …

LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=20192

231) COLPIRE PROMOTER E STAMPA CON LA TUA BIO !

Suggerimenti per non essere banali In quanto musicista avere una biografia è incredibilmente importante: è la tua opportunità di fare una buona impressione e far capire a che punto sia la tua carriera. Rilasciare interviste, incontrare i fan, fare concerti è quanto aiuta la vostra band a farsi conoscere. Non …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=17488

232) 6 MODI PER COSTRUIRE I CONTATTI NECESSARI !

Semplici regole da seguire “I contatti” e il detto “Essere al momento giusto nel posto giusto” sono diventati ormai dei luoghi comuni anche nel settore musicale in quanto svolgono un ruolo fondamentale. Peccato però che spesso ci dimentichiamo che a determinarli non è sempre il caso, ma prima di tutto …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=14677

233) COME SCRIVERE LA BIO DI UN MUSICISTA

Un importante biglietto da visita Una buona biografia al pari della tua musica costituisce un importante biglietto da visita: ecco perché seguire alcune regole per scriverla al meglio possono tornare utili. La tua biografia non va confusa con un’autobiografia:non si tratta solo di un documento che riporti tutte le tappe …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=15000

234) 7 MOTIVI PER CUI I MEDIA SNOBBANO LA TUA MUSICA !

E’ facile spesso incappare in molti errori nella gestione promozionale che non permettono di avere un approccio migliore verso i media. Si investono soldi e tempo, si apprendono tanti trucchi del mestiere sul palco e attraverso le prove, si cerca di prendere il meglio dagli insegnamenti dei musicisti più esperti …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=15448

235) 5 MODI INFALLIBILI PER COSTRUIRTI I CONTATTI GIUSTI !

L’importanza del contatto giusto Se tu sei un’artista emergente o sia già un professionista in campo musicale ha poca importanza: sapersi creare i contatti giusti nello sviluppo della carriera è sempre fondamentale a qualsiasi punto tu sia arrivato, per fortificare la tua ascesa circondandoti delle persone giuste.
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=17588

236) LA MIA BAND SUONA IN RADIO

La radio come veicolo per la musica Formare una band, scrivere musica, provare e provare. Si litiga per un’idea, ci si riappacifica oppure si riparte con la ricerca di un nuovo componente. Dopo tutta questa fatica ci si sente pronti per sfidare il palco e giù a cercare locali dove …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=15944

237) 7 MOSSE PER SCOVARE UN BLOGGER CHE PARLI DELLA TUA MUSICA

Suggerimenti per il primo contatto Abbiamo spesso parlato in ambito di promozione come sia importante circondarsi delle persone giuste, con le quali creare una vera e propria rete social così che ci si possa aiutare l’un l’altro: un blogger, un critico appassionato di musica è un compagno importante per la …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=16203

238) NON SOLO MUSICISTI MA ANCHE PROMOTER DI SE STESSI

Come i camaleonti con vista a 360° Sempre più spesso mi rendo conto che il musicista di oggi, nonché le band, per essere notati devono lavorare su più fronti contemporaneamente. Essere un ottimo musicista che compone canzoni di altissima qualità sembra non essere la regola d’oro per poter emergere. Sicuramente …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=7320

239) DIVENTARE UN PROMOTER MUSICALE

Una figura che sta diventando sempre piu’ popolare Stavolta mi rivolgo più che ai musicisti emergenti, a chi desidera lavorare dietro le quinte.
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=8656

240) BENVENUTI NELLA GIUNGLA DELLE WEB RADIO !

Angela e Radio Tweet Italia Poco meno di un anno fa mi è capitata l’occasione di prendere parte ad un progetto interessante; collaboro, infatti con una piccola Radio che bazzica sul web. Il mio socio (nonché capo) ed io siamo due persone normalissime: lui infermiere ed io ahimè, disoccupata.
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=14692

241) LA CRISI ABBATTE TUTTI: UFFICI STAMPA E AGENZIE BOOKING

Vista dalla parte degli uffici stampa e agenzie booking Terzo e ultimo capitolo della trilogia “La crisi abbatte tutti” che Angela propone ai lettori del QuadriProject.
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=14339

242) QUANDO IL CRONOMETRO FA LA DIFFERENZA!

2 minuti per conquistare il contatto giusto Nei primi attimi di un discorso si decide se la cosa è interessante oppure no. Lo facciamo inconsapevolmente tutti i giorni, le nostre decisioni vengono prese in meno di 2 minuti. Ci si dimentica però che la stessa cosa la fa anche la …
LINK: https://www.quadriproject.com/wp/?p=12793