Aiuto EmergentiBand

6 regole per una canzone commerciale di successo

..e se fossero giuste??

 

Leggi la recensione:



Dato per scontato che per fare soldi “veri” con la musica bisogna riuscire a fare una Hit che entri nelle classifiche (o perlomeno se le Majors la sentono possono pensare di spingerla), ecco alcune riflessioni che mi sono fatto sulle canzoni di successo. Mi aspetto un po’ di fuoco nei commenti !

1) Chorus/Ritornello Memorabile

Se nessuno ricorda il titolo della vostra canzone (che deve necessariamente coincidere con il ritornello), come farebbero a richiederla in Radio? o meglio ancora, a comprarla nei negozi ….o a cercarla tra i download illegali (mezzo ormai usato per decretare la canzone di successo) ?

2) Buona Melodia

Le canzoni commerciali sono tutte caratterizzate da una buona melodia che colpisce, che preme il pulsante dei sentimenti. Provate a pensare alle ultime Hit Pop/rock, ve le ricordate per il ritmo o per la melodia? Lavorare duro per trovare la giusta melodia che colpisca è tutto tempo ben investito. Anche il ritmo avrà la sua parte ma la melodia deve fare da padrona!

3) Mixing professionale

La produzione della canzone (mixing/mastering) dev’essere affidata a tecnici professionisti nel genere scelto. Uno non vale l’altro solo perchè bisogna pagarlo. Scegliete attentamente lo studio ed i tecnici in base ai lavori già fatti. Soprattutto se hanno delle hit in portafoglio.
Nessuna home made production potrà mai diventare una Hit (duro da mandare giu’ ma vero).

4) Testo orecchiabile

Il testo della canzone non deve necessariamente essere profondo. La gente comune deve essere in grado di relazionarsi con esso. Se poi trovi il modo di dire cose comuni in modo insolito, avrai il vantaggio sui testi di un cantautore che parla del tuo stesso argomento. Scrivi quello che senti dal cuore, risulterai credibile/sincero e sarà piu’ facile per gli altri relazionarsi con la tua canzone, soprattutto se è un argomento a loro caro.

5) Corto è meglio

Tenete la vostra canzone sotto i 4 minuti (Il Jazz è un’eccezzione). Una canzone ben fatta porta la gente a risentirla piu’ volte. Piu’ lunga è la canzone e meno probabilmente questo accadrà. Non mi credete? provate a misurare il tempo delle hit del momento.

6) Buona performance vocale

Ora i cantanti si stupiranno perchè ho messo al 6° posto la voce.
Il fatto è che ci sono piu’ canzoni mediocri con Ottimi cantanti (che non diventano Hit) che ottime canzoni con buona (non ottima) performance vocale (piu’ facile a diventare hit).
Questo perchè se la canzone (strumentale) è mediocre, tutte le ottime accrobazie vocali che il cantante tenterà per colmare il vuoto, non la faranno diventare migliore (anche se in questo caso per il cantante si potrebbe aprire la possibilità di venire notato e trovare ingaggi dai songwriters) , la canzone rimarrà mediocre.
Viceversa, un’ottima canzone con una voce buona ha tutte le carte in regola per scalare la vetta.

Prendete questi punti come stimolo per analizzare le vostre canzoni. Non sono verità, ne tantomeno vogliono essere la regola. Se però vi aiutano a concentrarvi meglio su un obiettivo come quello di creare la Hit del momento, avrò fatto il mio lavoro.

Se poi avete da aggiungere il punto 7… fatevi avanti!