Band e Redazionali

Pino Scotto: Codici Kappaò il nuovo album

Nuovo lavoro per Pino Scotto

Pino Scotto torna dopo due anni dall’uscita del suo album Buena Suerte con un nuovo lavoro dal titolo “Codici Kappaò”; ex frontman e voce storica dei Vanadium, negli ultimi anni ha fatto un eccellente lavoro come solista, la sua voce è sempre potente ed aggressiva, tagliente, graffiante, chiarificatrice di ciò che Pino vuole comunicare.

Codici Kappaò, è un album di puro hard rock con puntate di heavy e blues,e comprende due dischi: il primo è Codici Kappaò, di cui fanno parte solo inediti, il secondo è invece un live realizzato appositamente a scopo benefico intitolato: ” Live… Rock for Belize”, che in pratica è la registrazione di una serata di Pino il cui ricavato è andato ai bambini del Belize, uno stato dell’America Centrale.

Il disco è arricchito da svariate collaborazioni con artisti di vario calibro, da Edoardo Bennato che duetta con Pino nella cover di una canzone da lui stesso composta; ai Club Dogo, e poi Aida Cooper, i Modena City Ramblers, e i The Fire, una band emergente. Un mix rutilante di generi, reinterpretati con la faccia dura del rock. Tra i pezzi migliori emerge proprio la canzone cantata con Bennato e quelle con Aida Cooper e Modena City Ramblers, bella “Forever Young”, un palese omaggio al chitarrista degli AC/DC Angus Young, e “La Terra Ha il Suo Respiro”.

Il live del secondo album è grandioso, dirompente, energico, dove Pino impegna tutta la sua grinta e la sua anima rock; bello dall’inizio alla fine il disco, che contiene tredici tracce si chiude con la stupenda Still Got the Blues, brano indimenticabile del chitarrista britannico Gary Moore, scomparso nel febbraio di un anno fa.

Line Up

Pino Scotto (Voce)
Steve Volta (Chitarra)
Frank Kopo (Basso)
Marco Di Salvia (Batteria)

Tracklist
CD 1 – Codici Kappaò:
1. Signora del Voodoo
2. Meno Male Che Adesso Non C’è Nerone (feat. Edoardo Bennato)
3. Codici Kappaò
4. Festa & Croce (feat. Aida Cooper)
5. Mayday
6. Pino… Occhio (feat. Club Dogo)
7. Angus Day (Forever Young)
8. Business Trash (feat. The Fire)
9. La Terra Ha il Suo Respiro
10. Work in Regress
11. Funambolo Retrò (feat. Modena City Ramblers)

CD 2 – Live… Rock for Belize:
1. Quore di Rock’n’Roll
2. Get Up Shake Up
3. Fighter
4. Morta È la Città
5. Spaces and Sleeping Stones
6. Tempi Lunghi
7. Che Figlio di Maria
8. On Fire
9. Piazza San Rock
10. Come Noi
11. Diatribal Rock
12. Il Grido Disperato di Mille Band
13. Still Got the Blues

http://youtu.be/eQKV8IEnIlk