Aiuto EmergentiMusicaVarie

I Riff che hanno fatto storia !



I migliori Riff di sempre


“Riff”… una parola di cui non tutti sanno il significato o perlomeno a cosa si riferisca; la definizione tecnica del riff è  “frase musicale”, ossia una successione di note con una propria identità espressiva, che si ripete frequentemente all’interno di una composizione e che viene utilizzato di solito come accompagnamento. Il termine è quasi certamente un’abbreviazione e alterazione di “refrain”.

Nel corso del tempo molti musicisti si sono cimentati con questa particolare performance nell’ambito di concerti e esibizioni di vario genere, partendo dal lontano 1958 quando Chuck Berry durante l’esecuzione di Johnny Be Good si esibì in un riff storico. di recente in una prestigiosa scuola di musica londinese è stato organizzato  un sondaggio sui migliori riff di chitarra eseguiti al mondo.

Il risultato è veramente notevole, nella lista spiccano nomi del passato e star recenti della storia del rock; una vera golosità per gli appassionati dello strumento in questione. Un argomento che non poteva di certo mancare qui da noi sul Quadriproject, quindi andiamo a vedere insieme il fantastico elenco e ad ascoltare alcuni di questi indimenticabili RIFF.